Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

La Regione Calabria istituirà il garante per la tutela delle vittime di reato

Calabria

La Regione Calabria istituirà il garante per la tutela delle vittime di reato

Lo prevede una proposta di legge presentata da Filippo Mancuso e Valeria Fedele. Il trattamento economico della figura è di 15.500 euro all’anno

Pubblicato

il

CATANZARO – La Regione Calabria istituirà la figura del garante per la tutela delle vittime di reato. Lo prevede una proposta di legge presentata dal presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso e dalla consigliere regionale Valeria Fedele.

Garante per la tutela delle vittime di reato
La proposta di legge, già depositata nella segreteria di Palazzo Campanella e assegnata alla prima commissione per l’esame di merito e alla seconda commissione per il parere finanziario, nasce, come si legge nella relazione illustrativa della proposta di legge, dall’esigenza di «dare una risposta sociale alla sofferenza della vittima indipendentemente dal reato che l’ha vista coinvolta, riconoscere la rilevanza sociale del proprio dolore e fornire l’adeguato sostegno da parte della società», attraverso «un organo ad hoc che promuova i loro diritti, che promuova una stretta collaborazione con le agenzie del territorio, con la magistratura, con gli altri organi di garanzia».

Fondi assegnati
Il Garante per la tutela delle vittime di reato, si specifica nell’articolato, «è eletto dal Consiglio regionale e, nell’esercizio delle proprie funzioni, non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico o funzionale e svolge con imparzialità la propria attività in piena autonomia organizzativa ed amministrativa», Per le spese di funzionamento, il valore dei fondi assegnati è pari a 10.000,00 euro (2.500,00 euro per i tre mesi dell’anno 2022) e a 10.000,00 euro per ogni anno successivo. Quanto al trattamento economico del Garante per le vittime di reato, la quantificazione annua, «è pari a 3.875 euro per il 2022 (3 mesi) ed euro 15.500 per il 2023 e 2024».

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA