Area Urbana
Castrolibero premia Giovanni Buongiorno, campione del mondo di Surf Casting con la Nazionale Under 16
Il giovane atleta riceve una targa al merito dal Comune: «Ogni successo individuale è una vittoria collettiva». Il sindaco Greco: «Orgogliosi di un talento che onora la nostra città»
CASTROLIBERO – Il Comune ha consegnato una targa al merito a Giovanni Buongiorno, campione del mondo di Surf Casting con la Nazionale Italiana Under 16, vincitrice dei Mondiali disputati a Peñíscola, in Spagna. Castrolibero dunque, celebra uno dei suoi giovani talenti più promettenti. Durante la cerimonia, la consigliera con delega a Giovani e Sport Annamaria Buono ha sottolineato l’importanza di valorizzare i talenti locali: «La valorizzazione dei nostri talenti è uno dei punti cardine della nostra concezione di guardare al futuro. Riconoscere il merito dei nostri ragazzi significa investire nella fiducia e nella crescita della comunità. Ogni successo individuale diventa una vittoria collettiva».
Il consigliere Aldo Figliuzzi ha rimarcato come l’Amministrazione comunale punti da sempre sui giovani: «La nostra Amministrazione ha incentrato sin da subito il suo operato sulla valorizzazione dei giovani talenti del territorio, che con il loro esempio diventano volano di speranza per una generazione che vuole emergere e far sentire la propria voce».
Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco Orlandino Greco, il presidente del Consiglio comunale Angelo Gangi, l’assessora alla cultura Nicoletta Perrotti e l’assessora ai servizi demografici Raffaella Ricchio, che ha donato al giovane atleta il volume “La storia di Castrolibero”.
Buongiorno «ho iniziato con entusiasmo»
Visibilmente emozionato, Giovanni Buongiorno ha ringraziato per il riconoscimento, affermando: «Ho iniziato con entusiasmo questa disciplina e ogni giorno cerco di andare avanti mettendoci tutta la mia passione. La pesca è uno sport che richiede pazienza e una grande dose di determinazione». Il riconoscimento, conclude Figliuzzi, «è un segno concreto di quanto lo sport sappia unire e ispirare: è un’amplificazione della vita che ci rende liberi e più speranzosi verso il nostro divenire».
Social