Sport
Futsal Serie A: Meta Catania troppo forte per la Pirossigeno Cosenza. Rossoblu travolti 5-0
I campioni d’Italia reagiscono dopo l’eliminazione europea e travolgono i “lupi” nel recupero della sesta giornata. Reti di Podda, Silvestri, Musumeci, Pulvirenti e Sacon
CATANIA – Si conferma ancora una volta un campo ostico il PalaCatania per la Pirossigeno Cosenza, sconfitta con un pesante 5-0 nel recupero della sesta giornata di Serie A di calcio a 5 contro la Meta Catania. I campioni d’Italia, reduci dalla delusione per l’uscita dalla Champions League, hanno risposto con una prova d’autorità, dominando il match dall’inizio alla fine. Brutta battuta d’arresto per i rossoblu che cercavano continità dopo il successo di due settimana fa contro Mantova.
Meta Catania – Pirossigeno Cosenza: la gara
La gara si apre con la pressione dei padroni di casa, che al 4’ impegnano subito Parisi su un tiro potente di Turmena. Il vantaggio arriva due minuti più tardi: Podda finalizza una bella combinazione con Sacon e porta avanti gli etnei. Neanche il tempo di riorganizzarsi che al minuto 8 Silvestri raddoppia con un preciso piattone sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Cosenza prova a reagire con Fantecele, il cui mancino incrociato trova però l’opposizione di Timm. Sul ribaltamento di fronte, arriva il tris firmato Musumeci, bravo a insistere su un’azione personale dopo due interventi di Parisi. Il portiere rossoblù si fa poi notare in avanti con un tiro dalla distanza, ma Timm respinge con sicurezza.
I “lupi” crescono col passare dei minuti: Bissoni viene anticipato a un passo dal gol, poi Lo Cicero impegna ancora l’estremo difensore catanese. Sul finire del primo tempo, un episodio dubbio: Pulvirenti realizza il 4-0 su calcio d’angolo, ma la rete lascia perplessi i rossoblù perché il pallone sembra bucare la rete. Dopo un rapido confronto tra i direttori di gara, la marcatura viene convalidata. Poco prima dell’intervallo Trentin sfiora il gol della bandiera, ma il palo gli nega la gioia personale.
Ripresa senza sorprese
Nella seconda frazione, la Pirossigeno parte con maggiore determinazione e crea subito due occasioni con Fantecele e un sinistro velenoso di Rosato, neutralizzati da un sempre attento Timm. La Meta, però, non rallenta e cala il pokerissimo con Sacon, autore di un gol di pregevole fattura al termine di una manovra corale. Nel finale Cosenza tenta il tutto per tutto con il power play Marcelinho, ma la difesa etnea regge e Timm si conferma insuperabile, negando ancora una volta la rete a Lo Cicero.
Il suono della sirena sancisce la netta vittoria della Meta Catania per 5-0, mentre la Pirossigeno Cosenza esce dal PalaCatania senza punti ma con la consapevolezza di aver provato fino all’ultimo a fronteggiare una delle squadre più forti del campionato.
META CATANIA-PIROSSIGENO COSENZA 5-0 (pt 4-0)
META CATANIA: Timm, Pulvirenti, Silvestri, Turmena, Musumeci C.. Manservigi, Podda, Musumeci G., Brunelli, Bocao, Sacon, Musumeci M
Allenatore: Juanra
PIROSSIGENO COSENZA: Parisi, Bissoni, Marcelinho, Lo Cicero, Fantecele. De Brasi, Adornato, Marchio, Rosato, Trentin, Everton, Pedrinho
Allenatore: Paniccia
ARBITRO: Giulio Colombin di Bassano del Grappa, Angelo Bottini di Roma 1. CRONO: Davide Zingariello di Palermo.
MARCATORI: 06’45” pt Podda (CA), 08’18” pt Silvestri (CA), 09’47” pt Musumeci C. (CA), 17’30” pt Pulvirenti (CA), 06’53” st Sacon (CA).
NOTE: Gara disputata alle ore 19:00 al PalaCatania.
Ammoniti: 08’51” pt Silvestri (CA), 04’08” st Marcelinho (CO).
Social