Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Rende, in tilt il nuovo impianto semaforico all’uscita del tunnel del Metropolis. «Caos e rischio di incidenti»

Area Urbana

luci impazzite

Rende, in tilt il nuovo impianto semaforico all’uscita del tunnel del Metropolis. «Caos e rischio di incidenti»

La centralina di controllo del nuovo impianto semaforico di Rende presenta gravi anomalie. traffico in tilt, automobilisti nel caos e rischio incidenti

Pubblicato

il

Semaforo Rende in Tilt

RENDЕ – Semaforo fuori controllo a Rende: luci a caso e rischio incidenti. La segnalazione arriva alla nostra redazione da diversi automobilisti. Da almeno tre giorni l’impianto semaforico appena ripristinato, subito dopo il tunnel del centro Commerciale Metropolis, all’incrocio tra via Lenin, via Torino, via Genova e via Rotella presenterebbe diverse criticità di funzionamento. Rimasto fuori servizio per oltre 10 anni ,era stato riattivato dal Comune meno di un mese fa, ma qualcosa sembra già non funzionare.

Impianto semaforico di Rende “fuori controllo”

In particolare, come mostra bene il video, i problemi riguarderebbero la centralina di controllo che gestisce l’alternanza delle luci rosse, gialle e verdi e che determinano i tempi di arresto, attenzione e via libera per ciascuna direzione ai veicoli. Ogni ciclo semaforico, infatti, dovrebbe seguire una sequenza prestabilita e la cui durata varia in base al flusso di traffico, alla lunghezza dell’incrocio e alle esigenze di sicurezza. Da alcuni giorni però tutto è sfasato, con le lanterne che si accendono o si spengono a caso. Ad esempio il verde che dura appena pochissimi secondi, il rosso che resta fisso oppure tutte le luci che lampeggiano insieme.

Rischio incidenti

Una situazione che sta generando notevoli disagi tra gli automobilisti e, come segnalano alcuni lettori, anche un rischio concreto di incidenti, soprattutto nelle ore di punta. Per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni, oltre alla riattivazione del semaforo, Il Comune ha previsto anche un limite massimo di velocità di 30 km/h su tutte le strade che convergono nell’incrocio, per un tratto di 150 metri in avvicinamento e l’installazione della segnaletica verticale di preavviso. È inoltre vietata la sosta in prossimità delle lanterne semaforiche e della segnaletica, per non comprometterne la visibilità.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA