COSENZA – La notizia era nell’aria da qualche tempo, adesso c’è anche l’ufficialità: Fabio Lupo non è più il direttore sportivo del Cosenza Calcio. La rescissione è giunta dopo la vittoria netta contro il Giugliano.
Si può dire a tutti gli effetti un amore mai sbocciato quello fra il Cosenza guidato dal patron Eugenio Guarascio e l’ormai ex direttore sportivo Fabio Lupo. Da Via Conforti, dopo tante indiscrezioni circolate, è arrivato l’annuncio ufficiale.
Ds Lupo e il Cosenza, addio dopo pochi mesi
L’avventura del direttore Lupo in riva al Crati è durata soltanto poco più di due mesi. L’annuncio relativo al suo insediamento era avvenuto lo scorso 11 luglio, ora invece l’idea di dividere le strade. Il comunicato della società bruzia parla infatti di una risoluzione consensuale del contratto, con “effetto immediato”.
Da qualche tempo, infatti, Domenico Roma è giunto a Cosenza come responsabile dell’area tecnica, ma era chiaro fin da subito che le due figure non avrebbero potuto coesistere. Ora , invece, il divorzio è cosa fatta fra il Cosenza e il direttore sportivo Lupo. Un accordo raggiunto dalle parti e la conseguente scelta di separarsi.
La notizia è giunta il giorno dopo la vittoria per 4-1 contro il Giugliano: già durante il match Lupo non era in tribuna, chiaro segnale di un distacco ormai insanabile. “A Lupo i ringraziamenti per il lavoro svolto durante il periodo di collaborazione ed i migliori auguri per il prosieguo della sua carriera“, si legge nel comunicato ufficiale.
Quanti sono i ds dell’era Guarascio
Eugenio Guarascio è giunto a Cosenza nel 2011, da quel momento ha cambiato 10 direttori sportivi (11 se si include Domenico Roma). Si va da Stefano Fiore (2011-2013) a Gigi Condò (2013-2014), passando per Mauro Meluso (2014-2016), Massimo Cerri (2016-gennaio 2017) e Aladino Valoti (gennaio 2017-giugno 2017).
Ma l’elenco non finisce qui perché a Cosenza sono giunti: Stefano Trinchera (giugno 2017-giugno 2021), Roberto Goretti (luglio 2021-giugno 2022) e Roberto Gemmi (giugno 2022-giugno 2024). Gli ultimi due sono invece Gennaro Delvecchio (giugno 2024-luglio 2025) e Fabio Lupo (luglio 2025-settembre 2025).
La mobilitazione dei tifosi
Ancora una volta il tifo organizzato ha scelto di rimanere fuori dallo stadio “San Vito-Gigi Marulla” prima della gara contro il Giugliano. Adesso si chiama a raccolta il pubblico di fede rossoblù: “è il momento di far sentire la nostra voce”, si legge sulla locandina condivisa anche dai gruppi ultras cosentini. L’evento è in programma lunedì 29 settembre 2025 alle ore 18 presso il Cinema San Nicola (Via Rivocati).