COSENZA – I cerchi colorati, tanto contestati quanto apprezzati, apparsi nella nostra città il Natale scorso su Piazza Fera, “riappariranno” magicamente su Via Popilia.
Quei “cari” cerchi, rimasti per un tempo infinito dopo la fine delle feste, per poi essere portati sul lungofiume durante l’estate, ora troveranno la loro collocazione tra i lampioni di via Popilia.
L’anno scorso l’amministrazione comunale aveva come obbiettivo quello di abbellire gli spazi e gli edifici ricadenti sul territorio comunale per dare maggiore risalto e identità ai luoghi più caratteristici e promuovere il turismo in occasione di eventi e ricorrenze. Così fu. Arrivarono in città 450 cerchi con telaio di alluminio tondo, da mm 9, rivestito di tubo luminoso led di diverse dimensioni e colori rosso, blu, viola, verde giallo, costo complessivo 55.900 euro, Iva esclusa, ma montaggio compreso. Per tutte le luminarie, l’ammistrazione, spese complessivamente quasi 70 mila euro, trasformando il noleggio iniziale in acquisto.
Quale sarà il motivo per cui l’amministrazione comunale ha ritenuto oppurtuno delocalizzare le luminarie dal centro, nella parte periferica della città? Quale sarà la valutazione del cittadino a questa nuova ubicazione? Ai posteri l’ardua sentenza.