RENDE – Domani , venerd’ 23 novembre, si terrà il secondo appuntamento per l’iniziativa “Dialoghi con gli Autori”, promossa dall’Amministrazione
comunale che prevede una serie di incontri culturali con il coinvolgimento attivo delle scuole superiori del territorio.
Alle ore 18.30 presso la Sala Tokio del Museo del Presente è previsto l’incontro con lo scrittore Carmine Abate che sarà a Rende per presentare il suo libro “La collina del vento”, vincitore del Premio Campiello 2012.
« Siamo onorati di ospitare un autore calabrese di grande spessore e che ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale – spiega l’Assessore al Marketing Territoriale Cesare Loizzo. L’appuntamento di domani testimonia la grande attenzione che l’Amministrazione Comunale di Rende ha per la cultura, considerata come volano di sviluppo e di crescita di un territorio. E lo fa con un autore calabrese che parla dell’orgoglio anche di questa terra raccontando cento anni di resistenza ai soprusi attraverso la storia di una famiglia calabrese: nascite e morti, amori e ferite. Una storia che ci fa sperare».
Dopo quello della scorsa settimana, che ha visto la partecipazione di tanti studenti dell’area urbana alla discussione con il Prof. Nuccio Ordine sul tema del fanatismo religioso e dei fondamentalismi, partendo dal pensiero di Giordano Bruno, argomento del suo libro “Contro il Vangelo Armato”, spazio dunque ad uno degli autori – calabrese d’origine – tra i più apprezzati a livello nazionale.
Interverranno l’Autore Carmine Abate, il Sindaco di Rende . Vittorio Cavalcanti, il Consigliere Regionale, On. Sandro Principe, l’Assessore al Marketing Territoriale, Cesare Loizzo, il Dirigente Scolastico del Liceo Classico “G.da Fiore”, Alba Maria Carbone.