FUSCALDO (CS) – Il primo di quattro giorni intensissimi, ricchi di appuntamenti, gusto, gastronomia e sapori del mare. Di eventi e spettacoli, di musica, arte, cultura e di tanta innovazione. Inizio migliore non poteva esserci per la dodicesima edizione del “Festival delle Alici del Tirreno cosentino”, in corso di svolgimento fino al 4 agosto a Fuscaldo marina. Un festival del mare del gusto e del sapore, con al centro le alici di Fuscaldo e del Tirreno cosentino, diventato nel tempo uno degli appuntamenti enogastronomici e identitari della Calabria, legato allo sviluppo di attività promozionali di qualità per la conoscenza di prodotti del nostro territorio, come le alici. Anche quest’anno testimonial della manifestazione l’agrichef Enzo Barbieri.
Festival delle Alici: boom di presenze nella prima giornata
Migliaia di persone e di turisti
(arrivati anche da altri comuni) hanno affollato il percorso che si snoda tra il lungomare, la piazzetta del Pescatore e il Borgo Marinaro. Decine gli stand presenti per gustare le alici in tutte le sue varianti: fritte o marinate, a polpette con la pasta o con il riso, in tortiera ma anche in vasetto o come complemento di pizza e panzerotti. Il tutto accompagnato da una serie di eventi unici come il “Fuscaldo Sea Experience”, la mostra interattiva “Fuscaldo oltre lo sguardo”, gli artisti di strada, luci, balli e musica, showcooking e tanto altro.
Tutte le serate del Festival saranno trasmesse in diretta live su RLB radio ufficiale dell’evento. Perfetta la macchina organizzativa, che ha previsto che dei bus navetta per tutti e quattro i giorni della manifestazione. Dalle 19:30 fino alle ore 01:00 sarà attivo il servizio che collegherà le zone di Cariglio, Scarcelli, Sant’Antonio, Lago e il Ponte di Ferro.
Gusto, musica e innovazione nel segno delle alici
Il taglio del nastro da parte del sindaco di Fuscaldo Giacomo Middea in piazza Marconi, ha dato il via ufficiale della kermesse che si concluderà domenica. Ieri sera è stato presentato anche il libro del Festival e novità di quest’anno: “Alici in tavola l’oro di Fuscaldo” con le ricette dello Chef Mimmo Rosselli, arricchito dalle foto della giovane fuscaldese Ilenia Stavole ed edita da Luigi Politano. Un volume caratterizzato dalla realtà aumentata che, grazie ad un’apposta app, consentirà di visualizzare immagini animate con scorci di storia del Comune di Fuscaldo.
Il sindaco ha quindi ringraziato il Gal, tutti i partner e i componenti della macchina organizzativa del Festival, i sindaci del comprensorio, le istituzioni e il direttore artistico del festival Antonio Spaccarotella. “Le alici accomunano tutti i comuni che si affacciano sul Tirreno – ha ricordato Middea. Da qui l’unione che porta ad un agire condiviso e ad essere così più incisivi per un’appuntamento che oramai si affaccia oltre i confini di Fuscaldo. E l’importanza di questo Festival lo si vede anche dall’idea imprenditoriale con la prima azienda che vende e promuove le alici di Fuscaldo.