Area Urbana
Quattro assessori e il presidente della giunta. La corsa da Palazzo dei Bruzi al grande salto in Regione
 
																								
												
												
											COSENZA – Quattro assessori e il Presidente della giunta comunale di Cosenza. Tutti a sostegno di Pasquale Tridico, candidato presidente della colazione del campo extra large del centrosinistra. È dalle aule operative di Palazzo dei Bruzi che in molti hanno deciso di dare la caccia ad un posto come consigliere regionale. Per il Movimento 5 Stelle tentano il grande salto l’assessore al Welfare Veronica Buffone e quello alle attività produttive Massimiliano Battaglia (fresco il suo passaggio al Movimento 5 Stelle). Nella seconda lista del PD, quella dei Democratici Progressisti, correrà l’attuale assessore all’Urbanistica e alla Digitalizzazione del Comune di Cosenza Pina Incarnato.
Poi c’è chi lo aveva annunciato prima di Ferragosto e lo ha ufficializzato ieri: parliamo dell’Assessore ai Quartieri, alle Frazioni e alla Partecipazione Francesco De Cicco che con molta probabilità correrà con la lista a sostegno del “presidente” Tridico. Della partita anche il Presidente del consiglio comunale Giuseppe Mazzuca che sarà anche il capolista tra le fila del Partito Democratico per la circoscrizione Nord. «È per me un grande onore guidare la lista del primo partito della sinistra italiana ma al contempo sento una forte responsabilità verso la mia comunità politica e verso i cittadini della mia amata regione. – ha detto Mazzuca in un comunicato – la forza di affrontare questa sfida nasce dal mio impegno politico di questi anni e dalla consapevolezza che la scelta della mia persona è dovuta all’opposizione costante e determinata che ho condotto in questi anni nei confronti dell’amministrazione Occhiuto a cui non ho risparmiato nessuna critica specialmente sui temi della sanità, del lavoro, dei trasporti e della sicurezza sociale. La sfida è difficile ma entusiasmante e sono pronto a contribuire all’elezione di Pasquale Tridico alla Presidenza della Regione Calabria».
Tutti in corsa dunque, con la benedizione del Sindaco Franz Caruso che aveva invece mal digerito la corte del centrodestra all’assessore alla Salute Maria Teresa De Marco. Candidati alle regionali non solo dalla maggioranza in Comune, ma anche nei gruppi dell’opposizione. Francesco Spadafora correrà con Fratelli D’Italia a supporto di Roberto Occhiuto e non è escluso qualche altra candidatura dell’ultim’ora sempre tra le fila del centrodestra.
Le candidature alle imminenti regionali da parte degli attuali assessori, ha inevitabilmente aperto un dibattito tra i cittadini, tra favorevoli e contrari. Una scelta che, come spesso accade, finisce per divide l’opinione pubblica. Da un lato i protagonisti rivendicano il diritto di ambire ad un ruolo istituzionale anche in Regione, con la volontà di portare le istanze e le problematiche dei cittadini cosentini e della provincia su scala regionale, dall’altro piovono pesanti critiche per una scelta ritenuta personalistica e di carriera: ovvero una semplice caccia alla poltrona, mentre la città di Cosenza continua ad avere irrisolti decine di problemi.
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social