Percorsi d’acqua – La Sorical cambia pelle? Il futuro della società spiegato da Luigi Incarnato (7^ puntata)

Settima e penultima puntata di Percorsi d’Acqua, la rubrica radiofonica realizzata in collaborazione con Sorical e in onda ogni martedì su Rlb Radioattiva alle ore 13.00.

 

Ospite del penultimo appuntamento di “Percorsi d’Acqua” negli studi di Rlb Radioattiva, ancora una volta è il commissario liquidatore di Sorical, Luigi Incarnato, ex assessore ai lavori pubblici della Regione Calabria che racconta insieme a Simona Gambaro e Francesco Straticò il futuro di Sorical, che sta cambiando pelle e la missione della Società Risorse Idriche Calabresi Spa. Uno tra i progetti importanti è quello dellla diga del Menta che presto sarà consegnata ai calabresi; un invaso che rifornirò d’acqua Reggio Calabria.

Cosa sarà Sorical in futuro? “L’obiettivo è di diventare al 100% soggetto pubblico – spiega Incarnato – e se così sarà i Comuni dovranno farne parte e Sorical sarà il soggetto gestore. Con il know how di Sorical e quello dei Comuni, si potrebbe dare a questo servizio una marcia in più. La nota dolente resta la depurazione che assume un aspetto fondamentale. La Regione Calabria, se vuole fare investimenti sul turismo, deve pensare ai settori di acqua e depurazione”.

Luigi Incarnato spiega anche cos’è l’Autorità Idrica calabrese, come funziona e quale ruolo dovrà svolgere. Il commissario liquidatore di Sorical spiega anche i dettagli relativi al tasso di morosità che esiste in Calabria e cosa si può fare per adeguare le tariffe ai servizi per i cittadini.

ASCOLTA LA 7^ PUNTATA

CLICCA QUI PER

ASCOLTARE TUTTE LE PUNTATE

Percorsi d’acqua va in onda ogni martedì alle 13.00 (in replica la domenica alle ore 13.00) sulle frequenze di Rlb (89.200 – 100.300 – 104.300) o in streaming su www.rlb.it