COSENZA – Non c’è festa del papà senza le zeppole. Un dolce tipico della tradizione pasticcera campana, preparato con modalità leggermente diverse nelle varie regioni: pasta choux ripiena di crema pasticcera e decorata zucchero a velo e un’amarena. In alcune regioni, soprattutto in quelle del Sud, è un dolce tipico della festa di San Giuseppe del 19 marzo ed è per questo che è chiamata zeppola di San Giuseppe. In altre zone è invece nota semplicemente come zeppola di carnevale. Altre ipotesi confermano l’invenzione di questo dolce a Napoli ed in effetti la prima ricetta scritta delle Zeppole risale al 1837 nel trattato di cucina Napoletana di Ippolito Cavalcanti. Le più tradizionali sono sicuramente le zeppole fritte, ma in molti preferiscono la versione al forno, più leggera e apprezzata.
Ingredienti per 6 zeppole di San Giuseppe
Impasto
5 uova
250 gr di Farina tipo “00”
170 gr di burro
55 gr di acqua
un pizzico di sale
Farcitura
240 ml di latte intero
90 gr di zucchero
90 gr di amido di mais (maizena)
30 gr di panna fresca
3 tuorli d’uova
1 baccello di vaniglia
Decorazione
6 amarene sciroppate
Zucchero a velo q.b.
Preparazione crema
In una casseruola versiamo i tuorli e lo zucchero Amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Versiamo sul composto la farina setacciata e Mescoliamo in modo deciso fino ad ottenere un composto che sia privo di grumi. Adesso, mentre continuiamo a mescolare, possiamo iniziare a versare il latte e la panna sul composto. Mettiamo la casseruola sul fuoco e portiamo a ebollizione continuando sempre a mescolare. Quando la crema sarà addensata, spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare mettendo la crema in una ciotola di vetro che sigilleremo con una pellicola.
Passiamo ora a realizzare la pasta choux che riempiremo con la crema appena realizzata. In una casseruola mettiamo l‘acqua, un pizzico di sale e il burro. Accendiamo il fuoco e facciamo completamente sciogliere il burro. Portiamo l’acqua a ebollizione, togliamola da fuoco e versiamo tutta la farina. Mescoliamo energicamente e riportiamo sul fuoco continuando a mescolare finché il composto non prenda una forma densa e solida. Facciamo raffreddare il composto e aggiungiamo un uovo alla volta ricordandoci sempre di continuare a mescolare con forza. Il composto potrà sgretolarsi, ma quando avrà assorbito le uova tornerà a ricompattarsi e ammorbidirsi. Ora riempiamo un “sac a poche” facendo attenzione che la bocchetta sia a forma di stella.
Prendiamo una leccarda da forno, foderiamola con carta da forno e con il sacco a poche appena riempito, creiamo le nostre zeppole facendo per ognuna due giri (uno sopra l’altro) per avere così un diametro di circa 10-12 cm e ricordandoci di distanziarle visto che in forno cresceranno. Mettiamo in forno per circa 20′ ad una temperatura di 18o°. Facciamo raffreddare e riempiamo ogni zeppola con la crema pasticcera. Spolveriamo con lo zucchero a velo e aggiungiamo per decorare un’amarena.
Le zeppole possono essere anche fritte. Basta ricordarsi che la temperatura dell’olio non deve mai superare i 170°, altrimenti le zeppole resteranno crude all’interno e non gonfieranno a dovere.