Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Benvenuti in inverno: freddo artico sulla Calabria. E la Sila si sveglia sotto la neve – FOTO

Calabria

Benvenuti in inverno: freddo artico sulla Calabria. E la Sila si sveglia sotto la neve – FOTO

Pubblicato

il

Neve Sila freddo artico

COSENZA – Pioggia, freddo e neve come in pieno inverno. La Calabria dimentica le temperature estive dello scorso fine settimana e si risveglia con le alture ammantate di bianco. Come mostrano tutte le webcam del territorio, la neve cade dai 1.200 metri di quota. Nevica anche a Camigliatello e Lorica, fiocchi bianchi su tutta la zona del Pollino. A Cosenza, piogge e rovesci con una temperatura attorno agli 8 gradi. Come annunciato l’ondata di aria fredda di origine artica proveniente dalla Scandinavia si è riversata nel bacino del Mediterraneo, colpendo anche l’Italia. Naturale conseguenza dell’arrivo di queste correnti fredde, in primis, la formazione di un minimo depressionario che dopo aver portato pioggia e neve al Centro-Nord sta portando moderato maltempo, con rovesci anche intensi, su tutto il Centro-Sud. Con l’arrivo della aria fredda la pioggia diventa neve in montagna dove è previsto un ulteriore calo della quota neve nel corso nella giornata.

Freddo e neve, crollo delle temperature

Dopo un primo moderato calo registrato tra martedì e mercoledì, le temperature sono ulteriormente scese verso il basso cancellando, di fatto, il caldo anomalo e quasi estivo vissuto nelle scorse settimane, quando si sono sfiorati i 32 gradi. Va comunque evidenziato che siamo ad Aprile e non si tratta di un’ondata di gelo estrema, ma di un’ondata⁤ di freddo ⁢di moderata entità e neanche poi così strana da vedersi, visto che anche negli anni passati è capitato di assistere ad un colpo di coda dell’inverno nel mese di aprile con la neve sulla Sila.

Neve

Domenica più freddo, stallo anche nella prossima settimana

Più che altro è da evidenziare un mutamento radicale delle condizioni meteo in pochi giorni, se solo pensiamo a domenica e alle persone in spiaggia. Maltempo e instabilità che ci accompagnerà per tutta la giornata di oggi, mentre per domani è atteso un moderato miglioramento nella prima parte della giornata, mentre dal pomeriggio e soprattutto la domenica, a seguito di un ulteriore afflusso di aria fredda, si formeranno rovesci e temporali in un contesto ancora freddo e nevoso in montagna. Tornerà il caldo? Al momento il tempo dovrebbe rimanere instabile anche nella prossima settimana per la reiterazione di questa saccatura fredda che rimarrà posizionata sul Mediterraneo. Avremo a che fare ancora con acquazzoni, temporali accompagnati anche ‌da grandinate e raffiche di vento!

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA