ZUMPANO (CS) – Paura a Zumpano per un incendio divampato sulla collina a ridosso dell’area commerciale, visibile dalla Statale 107 Silana Crotonese. Le fiamme hanno anche minacciato la base dell’elisoccorso. Secondo quanto emerso il rogo sarebbe partito dalla vegetazione e le fiamme si sarebbero anche avvicinate alla cisterna con il carburante. Una colonna di fumo invade la Statale.
Su Facebook i video e le immagini delle fiamme. Sono momenti di grande apprensione anche perchè l’incendio ha interessato una parte della sede del servizio di elisoccorso di Cosenza e l’eliambulanza si è alzata in volo, fortunatamente in pochi minuti, per raggiungere la base di Lamezia Terme. Sul posto stanno operando le squadre di Cosenza e Rende e squadre boschive dei vigili del fuoco.
La corrente elettrica nella zona è saltata, e il sindaco di Zumpano, Fabrizio Fabiano, che si trova sul posto, sta predisponendo la chiusura delle attività commerciali. Inoltre le fiamme hanno anche avvolto un’auto. L’incendio si è propagato addirittura nel versante opposto attraversando il fiume e lambendo la stazione ferroviaria di Cosenza.
“Una situazione spaventosa”
Sui social i cittadini e chi abita nella zona, parla di situazione spaventosa ed è tanta la paura che le fiamme possano arrivare, visto l’avvicinarsi alla stazione ferroviaria, anche alla zona prospicente la Statale 107.
Sul posto le forze dell’ordine e uomini e mezzi dei vigili del fuoco che stanno lavorando con 5 squadre e con molte difficoltà allo spegnimento del vasto incendio. Purtroppo sarebbe stato necessario l’arrivo di un mezzo aereo che purtroppo non è potuto intervenire perchè tutti sono impegnati altrove. Ed ormai sta calando anche la notte.