Area Urbana
Rende, Marco Ghionna lancia la sua campagna «coalizione unita. Attacchi? Risponderemo sempre col sorriso»
RENDE – Marco Ghionna, candidato del centrodestra alle prossime elezioni di Rende, questo pomeriggio ha dato ufficialmente il via alla sua campagna elettorale (anche se i candidati già da diversi giorni sono in giro per quartieri e contrade) in vista del voto previsto oramai tra due settimane. Ai cittadini, che questo pomeriggio hanno raggiunto piazza Santo Sergio a Quattromiglia, sono state presentate tutte e sei le liste con tutti i candidati al consiglio comunale che lo affiancheranno in questa sfida per la guida al Comune di Rende, dopo due anni e mezzo di commissariamento. «Non un comizio – ha sempre detto – ma un momento di incontro e dialogo aperto, dove tutti possano sentirsi parte attiva del progetto che vogliamo costruire insieme».
Poi ha preso la parola dal palco allestito nella piazza, spiegando e snocciolando tutti i punti del suo programma elettorale che lui stesso ha definito strutturato e complicato, per una città complessa che esce da un periodo complesso: «ci ha fatto spendere tane energie per trovare soluzioni, siamo stanchi ma contenti».
Per Marco Ghionna i big della politica calabrese di centrodestra
A supportarlo questo pomeriggio sono arrivati molti big della politica cosentina e regionale di centrodestra, a cominciare dal sottosegretario all’interno e deputata di Fratelli Wanda Ferro e l’assessore regionale all’agricoltura è nuovo responsabile di Forza Italia per la sicurezza alimentare Gianluca Gallo. Per la Lega presenti Katia Gentile, consigliere regionale e commissario provinciale della Lega a Cosenza e la deputata cosentina Simona Loizzo. Per Fratelli D’Italia Luciana De Francesco, consigliere regionale così come Pietro Molinaro entrato in FDI dopo aver lasciato la Lega.
Presenti anche il dirigente nazionale e il commissario cittadino di Cosenza di Noi Moderati Franco Pichierri e Fulvio Campanaro, oltre a tanti coordinatori locali di partiti e circoli sia comunali che provinciali. In prima fila anche il neo-commissario del Parco nazionale del Pollino Luigi Lirangi. Con loro tutti i capolista delle sei liste, tanti candidati alla carica di consigliere comunale, imprenditori, professionisti e semplici cittadini.
“Rende città complessa che esce da una situazione complessa”
Marco Ghionna, è salito sul palco dopo la presentazione delle liste e dei candidati al Consiglio Comunale ed ha snocciolato, via via, tutti i temi e i punti più importanti del suo programma. Al suo arrivo nella piazza si è fermato a parlare con i giornalisti ed ha spiegato: «la nostra colazione è unita e coesa sin dal primo minuto, nonostante la narrazione di qualcuno che si diverte e invece di dare programmi lancia qualche pillola di gossip».
Sui punti programmatici del suo programma ha evidenziato: «Rende è una città molto complessa che viene da una situazione altrettanto complessa. Il nostro non è un programma di pillole, ma è un programma strutturato che ha necessità in tanti punti di essere analizzato e studiato, trovando soluzioni: dai trasporti all’agricoltura, dalla manutenzione alla qualità della vita fino al decoro urbano. È un programma veramente complicato che ci ha fatto spendere tante energie. Siamo stanchi ma contenti».
E a chi gli chiede se si aspetta toni più aspri nel rush finale, a due settimane dal voto, Marco Ghionna risponde così «ci aspettiamo di tutto, ma risponderemo sempre con un sorriso. La proposta politica della sinistra è stessa di quando io avevo 5 anni».

Social