La Camera di Commercio di Cosenza, in collaborazione con l’Unione Nazionale delle Camere di Commercio e la Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha messo in campo un Piano di Comunicazione per la Promozione dei prodotti dell’acquacoltura.
COSENZA – Un progetto che mira a promuovere la conoscenza a livello locale dei prodotti dell’acquacoltura, della loro sostenibilità e della valorizzazione dei sapori e del consumo delle specie minori, favorendo contemporaneamente l’incontro tra soggetti della filiera, dalla produzione al consumo, con attività mirate di sensibilizzazione dei vari attori, che prevedano anche l’interazione tra essi.
“L’acquacoltura è un settore ormai essenziale nell’economia alimentare globale – ha dichiarato il Presidente Klaus Algieri – in particolare in Italia, dove il consumo di pesce ha sempre rappresentato uno dei punti fermi della dieta quotidiana di milioni di famiglie. Oggi, di tutto il pesce che arriva sulle tavole degli italiani, circa il 70% proviene da allevamenti. Eppure, la conoscenza di questo settore è ancora piuttosto parziale, nonostante i costanti sviluppi delle tecniche di allevamento che garantiscono un’elevata qualità. La nostra Camera è impegnata in un’opera di divulgazione e sensibilizzazione dei prodotti e nelle opportunità economiche contenute nello sviluppo di questo particolare segmento”.
Hello Fish dunque, si rivolge agli operatori del settore ristorazione e del settore ittico che producono e vendono prodotti dell’acquacoltura. Per i ristoratori che aderiscono al progetto (che sono già diversi: Palazzo del Capo a Cittadella del Capo, Antica Locanda del Povero Enzo a Cosenza, Enotria ad Amendolara Marina, Convito a Sangineto, Il Carpaccio ad Acri e ilo Clichè a San Lucido) si prevede l’elaborazione di un menù completo, con antipasto, primo e secondo, a base di prodotti dell’acquacoltura, da proporre ai propri clienti nel periodo compreso fino al 21 agosto.
I piatti prodotti parteciperanno a una gara fotografica, e i clienti o gli stessi ristoratori potranno pubblicare sulla pagina Facebook del progetto le foto dei piatti, che andranno votate dal pubblico. Al termine dell’iniziativa, in occasione della conferenza stampa di fine campagna, la Camera di Commercio di Cosenza premierà il ristorante vincitore e il cliente autore della foto.
Nel periodo prescelto, agli operatori delle pescherie, ai mercati rionali e alla grande distribuzione (hanno già aderito 10 filiali del Gruppo Despar della provincia di Cosenza e 6 del Gruppo Sidis/Auchan), nei banchi destinati alla vendita dei prodotti da acquacoltura, si chiederà di promuovere l’iniziativa con i propri clienti, utilizzando gli strumenti e i materiali promozionali e informativi del progetto che verranno forniti dalla Camera di Commercio (palette per le cassette di pesce, ricettario, folder e locandine dell’iniziativa).
Dopo la raccolta delle adesioni, che si svolgerà durante il periodo luglio-agosto 2015, sarà effettuata a livello centrale un’intensa campagna di comunicazione che coinvolgerà i mass media per promuovere i prodotti dell’acquacoltura e le imprese che hanno aderito all’iniziativa. Tutte le imprese aderenti al progetto saranno messe ampiamente in evidenza grazie alle attività di comunicazione previste e, in particolare, attraverso la diffusione dei loro nominativi con informazioni su dove poter comprare o gustare i prodotti dell’acquacoltura, oltre a mirate campagne web a livello locale e nazionale, oppure tramite blogger specializzati e attività di promozione con l’uso dei canali Social.