Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Bolla di aria rovente in arrivo dal Sahara, nel week-end escalation del caldo africano in Calabria

Calabria

Bolla di aria rovente in arrivo dal Sahara, nel week-end escalation del caldo africano in Calabria

Pubblicato

il

Caldo Africano aria rovente metà giugno 2025

COSENZA – Prepariamoci, a partire, da giovedì, all’arrivo di un’ondata di aria rovente di matrice africana che interesserà soprattutto le due Isole maggiori e buona parte del Centro/Sud, Calabria compresa. L’estate prende sempre più forza e, con essa, anche il caldo… quello definito insopportabile da molti, atteso invece da altri.

Dopo un ponte del 2 giugno dal sapore tipicamente estivo, con le spiagge affollate e i primi bagni, dovremo prepararci ad un escalation del caldo con quella che sarà la prima vera ondata di aria rovente, che avrà il suo apice nel week-end e i primi giorni della prossima settimana. Previste temperature in sensibile rialzo ovunque, vicine se non superiori, anche ai 37/38 gradi.

Ondata di caldo africano

Bolla di aria rovente dal deserto del Sahara

La massa di aria rovente dal Sahara, associata all’espansione dell’anticiclone nord africano verso l’Italia, farà salire le temperature che, tra giovedì e venerdì, potrebbero già raggiungere in molti casi la soglia dei 34/35 gradi. Ma è tra sabato e domenica, ma soprattutto nei primissimi giorni della prossima settimana che avremo il picco dell’ondata di aria rovente con il termometro che localmente potrebbe toccare anche i 37-38 gradi soprattutto nelle zone interne della Calabria.

Un’ondata decisamente più intensa rispetto ai giorni si caldi, ma assolutamente sopportabili e nella media, del fine settimana appena trascorso. Si tratterà di una vera e propria fiammata rovente che, inevitabilmente, porterà anche ad un aumento dei tassi di umidità che accentueranno la sensazione di caldo anche di notte. Attenzione, quindi, anche alle ondate di calore. E la durata? Questa prima ondata rovente potrebbe protrarsi almeno fino al 20 di giugno. Poi, a cambiare lo scenario il possibile arrivo di una saccatura Nord Atlantica con annesso abbassamento delle temperature.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA