Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Vola la Pirossigeno Cosenza Basket, terzo successo consecutivo. Catanzaro travolto 103 a 71

Sport

Vola la Pirossigeno Cosenza Basket, terzo successo consecutivo. Catanzaro travolto 103 a 71

La Pirossigeno Cosenza porta a casa una vittoria netta, spinta dall’energia del PalaPirossigeno e da un gruppo che, quando si accende, può mettere sotto chiunque

Pubblicato

il

Pirossigeno Basket Cosenza_05

RENDE – Atmosfera calda e intensa al PalaPirossigeno, dove circa 600 spettatori hanno accompagnato la Pirossigeno Cosenza Basket al terzo successo consecutivo in campionato. Prima della palla a due, il palazzetto si è raccolto in un minuto di silenzio per ricordare Raffaele Marianella, autista del pullman del Basket Pistoia, tragicamente scomparso nei giorni scorsi. Un momento toccante, seguito da uno striscione esposto dai tifosi rossoblù.

Pirossigeno Basket Cosenza_04

Una gara partita in equilibrio

L’avvio è stato caratterizzato da grande equilibrio e da qualche errore di troppo al tiro per i padroni di casa. La CCB Academy Catanzaro ha approcciato la partita con aggressività e un minibreak iniziale l’ha portata avanti. Ma la reazione dei Lupi non è tardata: la tripla di Guzzo a metà primo quarto ha dato ritmo e fiducia ai rossoblù, che hanno chiuso i primi dieci minuti sul 21-15.

Nel secondo quarto il match si è acceso sul piano fisico. Catanzaro ha trovato un buon momento con la tripla di Lucia e un break di 7-0, ma Cosenza ha risposto con determinazione, tornando avanti e chiudendo la prima metà di gara sul 42-35.

Pirossigeno Cosenza Basket: la svolta nella ripresa

Il terzo quarto ha rappresentato il vero spartiacque del match: la Pirossigeno ha difeso con maggiore intensità, correndo meglio in transizione e trovando fluidità in attacco. Il vantaggio è cresciuto fino al +12 (57-45) e poi ulteriormente fino al +12 al termine del periodo (67-55).

Nell’ultima frazione non c’è più stata partita. I rossoblù hanno dilagato, sfruttando anche un evidente calo fisico degli avversari. Il PalaPirossigeno ha accompagnato l’allungo decisivo fino al +28 finale, con Cosenza che ha superato quota 100 punti, chiudendo 103-71 tra gli applausi.

Pirossigeno Basket Cosenza_01

Protagonisti in campo

Cinque i giocatori in doppia cifra per Cosenza, a conferma della grande coralità del gioco rossoblù. Su tutti Niccolò Guzzo, autore di 26 punti e vera scintilla offensiva della serata. Prestazione da leader anche per il capitano Simone Ginefra, fondamentale nei momenti di difficoltà per ridare ordine alla squadra. Ottima prova pure per Madrigrano, Montemurro, Giampà e Lappano, tutti protagonisti nel tabellino e nell’atteggiamento. In casa Catanzaro da segnalare le buone prestazioni di Lucia e Pistoia, anch’essi in doppia cifra.

Nonostante la larga vittoria, il direttore sportivo Fabio Lorenzi ha analizzato con lucidità la gara, riconoscendo alcune ombre nel primo tempo: «Il primo tempo non mi è piaciuto: poca grinta, poca concentrazione. Nel secondo invece si è vista la vera squadra. Complimenti ai ragazzi per la reazione, ma dobbiamo crescere ancora molto». Messaggio chiaro e diretto: i due punti sono importanti, ma l’atteggiamento lo è ancora di più. Consapevole ma ambizioso anche il commento di Niccolò Guzzo: «Abbiamo faticato a entrare in ritmo, poi seguendo le indicazioni del coach ci siamo compattati e abbiamo preso il controllo. Dobbiamo lavorare per essere più continui e limitare gli alti e bassi».

Tabellini

Pirossigeno Cosenza Basket: Ginefra 6, Guzzo 26, Madrigrano 15, Montemurro 13, Giampà 13, Milosavljevic, Russo 9, Maio 1, Lappano 13, Diatta 5, Carofiglio 2, Appeso
Coach: Manu Gallo

CCB Academy Catanzaro: Corradino 6, Apuzzo 1, Zamboni, Pullano G., Agosto 9, Mazzocca 6, Rotella 4, Pistoia 15, Pullano C. 6, Pecoraro D. 2, Lucia 16, Pecoraro A. 6.
Coach: Ceroni

Arbitri: Lo Presti di Bagnara Calabra e Laurenda di Reggio Calabria

 

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA