Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Scout si perdono durante un’escursione, sindaco di Saracena: «la montagna è bella ma serve prudenza»

Provincia

Scout si perdono durante un’escursione, sindaco di Saracena: «la montagna è bella ma serve prudenza»

Pubblicato

il

Montagna Saracena

SARACENA (CS) – Una disavventura a lieto fine per un gruppo di 7 scout dispersi nel territorio montano di Saracena. I fatti sono accaduti ieri, mercoledì 30 luglio. Gli escursionisti provenienti da Napoli hanno perso l’orientamento mentre si trovavano nelle faggete di Novacco. Partite le ricerche dopo la segnalazione degli stessi malcapitati, il gruppo è stato individuato tramite geolocalizzazione. A causa dell’inaccessibilità via terra, è stato necessario l’intervento dell’elicottero Drago VF68 del Reparto Volo di Lamezia Terme. Le operazioni si sono concluse con il recupero in sicurezza dei sette giovani scout. L’intervento si è svolto in piena sinergia tra le squadre di terra e il supporto aereo

Il sindaco di Saracena, Renzo Russo, ha voluto “rivolgere un messaggio di apprezzamento e gratitudine a tutte le forze dell’ordine coinvolte nell’operazione di salvataggio dei giovani escursionisti di Napoli. Dal Soccorso Alpino ai Carabinieri, dalla Polizia locale ai vigili del fuoco, fino ai volontari”.

La montagna è bella ma serve prudenza

Registriamo fortunatamente una storia a lieto fine – dichiara il primo cittadino Russo. – L’appello che ci sentiamo però di rivolgere a quanti amano le esperienze all’aria aperta e che non conoscono il territorio è quello di preferire la prudenza. Bisogna prestare la massima attenzione ed affiancarsi a guide esperte, presenti nel territorio affinché un’esperienza piacevole non si trasformi in un ricordo sgradevole”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA