COSENZA – Da ieri sera e per tutta la notte appena trascorsa, una intensa e forte perturbazione sta imperversando sulla Calabria tanto che ieri è stata diramata, dalla Protezione civile, un’allerta meteo di colore ‘giallo‘. Il maltempo previsto dunque, è arrivato e anche il territorio Cosentino è stato interessato da fenomeni di forte intensità con violenti nubifragi accompagnati da venti di burrasca, con raffiche di vento a 90 km/h.
Sull’area costiera tirrenica della provincia di Cosenza (nel video la situazione San Lucido e anche a Guardia Piemontese) forti mareggiate stanno creando disagi soprattutto nelle zone dei lungomare, con onde alte fino a 5 metri.
In Sila invece, e sui rilievi, la neve è caduta sopra i 1.200 metri. Il ciclone della Befana ha generato una copiosa nevicata in particolare sul Monte Curcio.
La pioggia intensa e le mareggiate non hanno risparmiato il territorio vibonese e il versante jonico della regione. E ancora per la giornata di oggi si prevedono forti raffiche di vento e violenti temporali.
Sono state decine gli interventi dei vigili del fuoco e sul tirreno cosentino, i sindaci di Amantea, Fuscaldo e Cetraro hanno invitato i cittadini a restare a casa e soprattutto sono stati interdetti i tratti di lungomare. Infine a Rende, la pioggia ha causato lo straripamento dei torrenti Emoli e Surdo mentre a Lamezia Terme, a causa di uno smottamento, in contrada Acquadauzano, alla periferia di Lamezia Terme, ha bloccato l’accesso ad un’abitazione che di fatto è isolata.

Social