Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Maledetta primavera! Rischio Ciclone Mediterraneo sulla Calabria: forti piogge e venti di burrasca

Calabria

Maledetta primavera! Rischio Ciclone Mediterraneo sulla Calabria: forti piogge e venti di burrasca

Pubblicato

il

Temporali Calabria maltempo

COSENZA – Ci mancava solo il rischio di un Ciclone Mediterraneo. Dal sole alla pioggia, dal clima mite al fresco: è proprio il caso di dire maledetta primavera! In Calabria nelle ultime settimane stiamo vivendo giornate all’insegna dell’instabilità meteo dovuta all’assenza dell’Anticiclone, che fatica a stabilizzarsi nel cuore del Mediterraneo mentre preferisce rimanersene sul Nord Europa, lasciando aperta la porta all’arrivo di fronti perturbati da est e  da ovest. Questo fa si che passiamo da giornate soleggiate e primaverili, ad altre contrassegnate da instabilità diffusa a causa dello scontro tra diverse masse d’aria diverse con piogge, rovesci e temporali.

Possibile Ciclone Mediterraneo a metà settimana

E la situazione è destinata ulteriormente a peggiorare a causa dell’arrivo di due fronti perturbati: un ciclone Mediterraneo dal Nord Africa e un fronte perturbato carico di aria fredda dal Baltico. Lo scontro tra i due vortici causerà diffuso maltempo con fenomeni più intensi sulla fascia adriatica e al Sud, Calabria compresa.

In base agli ultimi aggiornamenti meteo, a partire da giovedì, saremo raggiunti da un profondo vortice ciclonico che si svilupperà tra Algeria e Marocco. Nel suo movimento verso Nord/est tenderà ad approfondirsi assumendo quasi le caratteristiche di un simil ciclone Mediterraneo che potrebbe coinvolgere direttamente le due Isole maggiori oltre a interessare la maggior parte delle regioni peninsulari.

Mappa piogge Ciclone maggio 2025

Venti di burrasca, rovesci e possibili nubifragi

Tra giovedì e venerdì, a causa dello scontro con l’altro fronte perturbato, sono attesi forti venti e precipitazioni diffuse e intense, con rischio di temporali e possibili nubifragi sia giovedì che venerdì. Andrà monitorata anche la possibile allerta da parte della Protezione Civile che per oggi ha diramato un’allerta gialla sui versanti Ionici del Cosentino e del Crotonese. Durante il weekend il tempo dovrebbe invece migliorare ritornando ad una parvenza di tarda primavera, in attesa che l’Anticiclone ci regali diversi giorni consecutivi di bel tempo come accaduto tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA