Area Urbana
Cosenza, lo spostamento dell’autostazione per Confail Faisa «non è la scelta migliore»
COSENZA – Si continua a parlare dell’autostazione della città dei Bruzi. Negli scorsi giorni era stata sollevata l’idea di spostare il sito a Vaglio Lise, proposta che a molti ha fatto storcere il naso. In merito si è espressa anche Confail Faisa, la Confederazione autonoma italiana del lavoro che da anni si occupa della problematica sicurezza dell’area, che precisa che questa “non è la scelta migliore”.
Secondo Confail Faisa spostare l’autostazione non risolve il problema: “anzi, ci ritroveremo a disagiare una gran parte dell’utenza che per raggiungere scuole, uffici e altro si troverebbe a viaggi interminabili sui mezzi di trasporto. Invece dovremmo pensare a potenziare il Tpl, magari facendo solo dislocazioni di corse presso loa Stazione di Vaglio Lise, collegando con Trenitalia e Ferrovie della Calabria, offrendo un servizio ai viaggiatori più dinamico e qualitativo”.
Spostamento dell’autostazione, la Confederazione punta al potenziamento del Tpl
“Di recente, avevamo suggerito più collegamenti universitari da Vaglio Lise ad Arcavacata, appunto sfruttando i collegamenti con i servizi ferroviari – precisa la Confederazione – Si verrebbe così incontro, alle numerose famiglie (soprattutto monoreddito), a poter mantenere economicamente i propri figli a studiare, in quanto affrontare spese di affitto risulterebbe insostenibile”. La Confail Faisa, per questo, puntualizza la contrarietà allo spostamento del sito sostenendo, invece, “il potenziamento del Tpl presso altri siti, al fine di garantire un servizio migliorativo e dinamico alla nostra popolazione”.
Social