Calabria
Condannato per associazione di tipo mafioso, accompagnato alla frontiera ed espulso
Si tratta di un cittadino nigeriano che è stato condotto alla frontiera e riportato in Nigeria dai poliziotti specializzati, quale misura alternativa alla detenzione in Calabria
VIBO VALENTIA – Era già condannato con sentenza irrevocabile per associazione di tipo mafioso, e ora espulso. Si tratta di un detenuto presso la locale Casa Circondariale di Catanzaro che ora è stato accompagnamento alla frontiera con successivo rimpatrio. È l’azione messa in atto dall’Ufficio Immigrazione della Questura di Vibo Valentia che ha dato esecuzione ad un provvedimento di espulsione emesso dal Magistrato di Sorveglianza di Catanzaro, nei confronti di un cittadino nigeriano quale misura alternativa alla detenzione.
L’uomo apparteneva ad un’organizzazione criminale straniera di tipo mafioso denominata Black Axe dedita al compimento di frodi informatiche del tipo cd “truffe romantiche” transnazionali, sostituzione di persona, detenzione di carte di credito clonate e passaporti falsi, traffico di stupefacenti e immigrazione clandestina.
Condannato espulso: da Fiumicino alla Nigeria
Essendo irregolare e con precedenti penali, è stato prelevato dai poliziotti della Questura di Vibo Valentia e condotto presso la frontiera aerea di Roma Fiumicino. Da qui l’imbarco verso la Nigeria, sempre scortato dai poliziotti specializzati in queste operazioni, dove, ivi giunto veniva preso in carico dalle Autorità locali.
Dall’inizio del 2025 sono stati adottati 22 provvedimenti nei confronti di stranieri irregolari presenti sul territorio. Tra questi,4 provvedimenti rimpatrio di stranieri irregolari nei Paesi d’origine, 8 partenze volontarie a seguito di provvedimento di espulsione e 3 accompagnamenti presso i diversi centri di Permanenza per i Rimpatri.
Social