Provincia
Castrovillari, ritrovati i due fratellini di 3 e 4 anni spariti dopo l’arresto della mamma. Erano in Romania
CASTROVILLARI (CS) – Si sono concluse positivamente le ricerche dei due bambini di 3 e 4 anni, figli di una 28enne, scomparsi dopo l’arresto della madre: sono stati rintracciati in Romania, stanno bene e si trovano ora affidati alla nonna materna. Tutto era iniziato lo scorso 10 settembre, quando i carabinieri di Castrovillari hanno arrestato una cittadina romena di 28 anni, da tempo residente tra Corigliano-Rossano e Castrovillari. La donna era destinataria di un ordine di carcerazione emesso dalla Corte d’Appello di Catanzaro, in esecuzione di una sentenza dell’Autorità Giudiziaria romena che l’ha condannata a 6 anni e 6 mesi di reclusione per associazione a delinquere finalizzata alla tratta di minori.
La madre accusata di sottrazione e abbandono di minori
Al momento dell’arresto, avvenuto presso la sua abitazione, la giovane era sola. Con lei non c’erano i due figli piccoli, nati in Italia. Alla domanda su dove si trovassero i bambini, la donna si era trincerata dietro un ostinato silenzio, rifiutandosi di dare spiegazioni. Questo atteggiamento le è valso una denuncia alla Procura della Repubblica di Castrovillari per sottrazione e abbandono di minori.
I due bambini spariti ritrovati in Romania
Il silenzio della giovane ha fatto scattare l’allarme. Imponenti ricerche sono state avviate immediatamente, coordinate dalla Procura di Castrovillari e supportate da Carabinieri, Vigili del fuoco, protezione civile e volontari. Per giorni le forze dell’ordine hanno battuto il territorio del Pollino e della Sibaritide, nella speranza di trovare tracce dei due fratellini.
L’ansia e la paura per la loro sorte si sono però dissolte grazie alle rapide indagini condotte dagli inquirenti. In tempi brevissimi è stato possibile accertare che i bambini stanno bene e si trovano in Romania con la nonna materna. La madre, intanto, resta detenuta nel carcere di Castrovillari in attesa delle procedure internazionali di estradizione richieste dalle autorità romene.
Social