Area Urbana
Capodanno a Cosenza: vietata la vendita di alcolici, l’uso di bottiglie e lattine. Multe fino a 500 euro
 
																								
												
												
											COSENZA – Capodanno a Cosenza, divertimento ma anche divieti per la pubblica incolumità. Con ordinanza firmata dal sindaco Franz Caruso, sono stati imposti, infatti, una serie di divieti nelle vie e in tutte le zone antistanti l’area compresa tra Piazza Dei Bruzi, Piazza G. Carratelli e Piazza XX Settembre dove si svolgerà l’atteso concerto musicale di “Giorgia” in occasione dei festeggiamenti di fine anno. Divieti che riguardano il consumo di alcolici e superalcolici, l’utilizzo di bottiglie di vetro e lattine e l’uso di botti e fuochi pirotecnici.
Misure messe in atto anche per la cattiva abitudine delle persone (anche dopo quello che è successo la vigilia di Natale con il centro città ridotta ad un immondezzaio) di acquistare bevande anche in contenitori di vetro e/o lattine da consumare in strada e che possono rappresentare un pericolo per la sicurezza delle persone, in quanto oggetti contundenti atti ad offendere. Inoltre, nel corso del tavolo tecnico tenutosi presso la sede della Questura e inerente la predisposizione dei servizi di prevenzione in occasione del succitato concerto, è stato chiesto all’Amministrazione Comunale di emettere apposita ordinanza per la tutela dell’incolumità pubblica.
Tutti i divieti per la notte del 31
In particolare dalle ore 20:00 del 31 dicembre fino alle ore 8:00 del 1 gennaio 2024
1) su Piazza dei Bruzi e nel raggio di 300 metri: a tutti i titolari di pubblici esercizi, agli operatori su area pubblica, ai titolarti di esercizi commerciali in sede fissa e di attività artigianali, compresi i distributori automatici:
– di vedere o somministrare bevande alcoliche e superalcoliche
– di vendere per asporto qualunque bevanda in contenitori di vetro e/o lattine metalli o altri contenitori rigidi
2) All’interno dell’area del concerto compresa da Piazza Dei Bruzi, Piazza E. Cenisio-Piazza XX Settembre-Piazza G. Carrattelli, Corso Umberto, da Via Trento a Piazza XX Settembre-Viale Trieste, da Piazza G. Matteotti a Via Trento:
– di accedere alle suddette aree con al seguito bottiglie o altri contenitori di vetro e/o lattine-metalli o altri contenitori rigidi
– di introdurre, depositare al suolo, detenere, trasportare, cedere o ricevere, a qualsiasi titolo, bottiglie, lattine, contenitori di qualsiasi tipologia atti ad offendere
– di introdurre e usare materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici contenente miscele detonanti e/o esplodenti e comunque qualsiasi artificio che abbiano effetto, semplice o in combinazione con altri, di scoppio, crepitante o fischiante
– di introdurre o utilizzare spry urticante al peperoncino
Capodanno a Cosenza: fuochi d’artificio nelle altre zone
Per quanto riguarda tutte le altre zone della città viene raccomandato il non utilizzo di petardi, botti, razzi e in generale fuochi d’artificio e pirotecnici contenenti miscele esplodenti ad alta rumorosità a tutela dell’incolumità di persone e animali di affezione. Qui invece tutti i divieti di sosta e di transito per la notte di Capodanno.
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social