Calabria
Tregua dal caldo africano. Irrompe l’aria fresca e arrivano rovesci e temporali. Allerta gialla nel cosentino
COSENZA – Tregua dal caldo africano. Dopo quasi due settimane di dominio incontrastato, l’anticiclone subtropicale, con il suo carico aria rovente e umidità, batte in ritirata, scalzato dall’arrivo di correnti fresche di matrice atlantica che, dopo aver interessato il Centro e il Nord, entro la giornata di oggi porteranno ad una sensibile diminuzione delle temperature anche in Calabria, dove sono attesi per la giornata di oggi rovesci intensi e temporali, soprattutto nel cosentino e nelle aree montuose.
Stop al caldo africano
L’alta pressione africana cede sotto la spinta di un fronte freddo che ha già portato un netto ricambio d’aria in buona parte dell’Italia alle prese con temporali (anche violenti), raffiche di vento e un crollo delle temperature. Al Sud ancora ieri abbiamo registrato temperature superiori ai 36 gradi un po’ ovunque, anche se l’instabilità aveva già fatto capolino in Calabria, interessando alcune zone del Pollino dove si sono registrati rovesci e qualche temporale nelle ore più calde della giornata.
Allerta gialla nel cosentino: rovesci e temporali
Come detto dunque, anche in Calabria nelle prossime ore assisteremo ad una diminuzione delle temperature, grazie all’afflusso di aria fresca dal Nord. Per la giornata di oggi la Protezione Civile regionale ha anche diramato un’allerta gialla nel cosentino per l’arrivo di temporali e rovesci anche di forte intensità (che stanno già interessando diverse aree). Ma il clima più clemente e fresco non sembra durare molto e il caldo africano sarebbe pronto a tornare alla carica. A partire da sabato, infatti, si intravede una nuova rimonta dell’Anticiclone che andrà intensificandosi dalla prossima settimana, riportando nuovamente temperature superiori ai 36 gradi con picchi di 38/39 gradi.

Social