Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Nella morsa rovente del caldo africano: attesi 39 gradi nel cosentino. La svolta? Nella prossima settimana

Calabria

Nella morsa rovente del caldo africano: attesi 39 gradi nel cosentino. La svolta? Nella prossima settimana

Pubblicato

il

Meteo Caldo infernale

COSENZA – Il caldo africano non molla la presa. Anche in questi primi giorni di luglio, buona parte dell’Europa, sta facendo i conti con temperature a tratti esagerate. Spagna, Portogallo, Francia, Italia e Grecia le più colpite, anche se i valori più alti si sono registrati nella penisola Iberica. In spagna picchi di 46 gradi, addirittura 49.5 gradi ad Alvenga in Portogallo.

In Italia, seppur non con queste temperature estreme, caldo e afa continuano a farsi sentire anche con notizie drammatiche. Due persone sono morte in Sardegna a causa del grande caldo di queste ore. Entrambe si trovavano in spiaggia. Un camionista di 70 anni è stato invece trovato morto all’interno del suo mezzo poco dopo le 6.30, fermo in una piazzola di sosta nel tratto dell’ A4 Sirmione-Peschiera del Garda in provincia di Brescia. Caldo ancora in aumento con la giornata di venerdì che vede 20 città con bollini rossi. Oggi e domani restano 18, lo stesso numero di ieri.

Per quanto riguarda la Calabria, come avevamo scritto in un nostro precedente approfondimento meteo, dopo un lieve calo nello scorso fine settimana, le temperature sono nuovamente tornate a salire. Ad esempio oggi si sono registrati valori diffusamente sopra i 35 gradi con punte di 37 gradi nelle zone interne.

caldo-anzian

Nuovo picco del caldo africano. Punte di 39 gradi nelle zone interne

Nella Valle del Crati e nella Piana di Sibari, tra domani e venerdì, si potrebbero raggiungere anche i 39 gradi. Le masse d’aria roventi di origine sub-tropicale (in arrivo da Marocco, Algeria e Tunisia) stazionano sul Mediterraneo ormai da diverse settimane. Questo caldo intenso, oltre a provocare disagio fisico per le persone, influenza anche la temperatura dei nostri mari, con valori che raggiungono già i 27-28°C su buona parte dei bacini, 5/6°C oltre le medie. Ad aumentare la sensazione di caldo opprimente anche l’alta percentuale di umidità.

In attesa di una svolta che potrebbe arrivare dal 10 luglio

Da oggi e fino al prossimo weekend poco cambierà: ancora cieli sereni, sole e caldo ovunque con temperature massime ovunque fino ai 36-37°C. La svolta meteo, con l’arrivo di aria più fresca, potrebbe concretizzarsi anche in Calabria a partire dal 9/10 di luglio quando correnti atlantiche, dopo aver portato refrigerio al Nord e al Centro (anche con piogge, rovesci e temporali) potrebbero indebolire la cupola anticiclonica anche al Sud con un calo delle temperature.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA