Calabria
Cosenza-Catanzaro: 18,6 milioni per i nuovi treni. Riapertura del tratto Soveria Mannelli – Marzi/Rogliano
CATANZARO – Linea ferroviaria Cosenza-Catanzaro: corposo finanziamento per i nuovi treni ibridi che saranno usati sulla tratta. La Regione Calabria continua a investire sul potenziamento della propria rete ferroviaria. Con un finanziamento di 18,6 milioni di euro, approvato il 9 aprile nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) 2014/2020, sarà possibile l’acquisto di tre nuove automotrici bidirezionali diesel/elettriche da destinare alla tratta Cosenza – Catanzaro Lido, a scartamento ridotto gestita da FDC.
Nuovi treni ibridi sulla Cosenza-Catanzaro
I nuovi treni, che entreranno in servizio entro novembre 2026, rappresentano un passo concreto verso la modernizzazione del trasporto regionale e rientrano in un piano più ampio di rilancio del sistema ferroviario calabrese, attualmente oggetto di importanti interventi infrastrutturali. Gran parte della linea Cosenza-Catanzaro Lido è infatti sospesa all’esercizio per lavori di ammodernamento, con la prevista riapertura del tratto Soveria Mannelli – Marzi/Rogliano dopo oltre dieci anni di inattività.
“Questo investimento segna un cambio di passo per la mobilità ferroviaria calabrese – ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti Gianluca Gallo. – Diamo finalmente una risposta concreta alla domanda di trasporto locale, con mezzi moderni e sostenibili, in grado di garantire comfort, efficienza e sicurezza. L’acquisto dei nuovi treni, insieme al ripristino delle tratte sospese, ci permette di guardare con fiducia a un sistema ferroviario regionale più capillare e al servizio dei cittadini e dei territori”.
La storica linea a scartamento ridotto, gestista da Ferrovie della Calabria, per quasi un secolo ha servito molti paesi interni delle due province, svolgendo un ruolo importante per le comunità interessate, collegandole con i due capoluoghi di provincia. Di grande richiamo turistico per i paesaggi attraversati, specialmente nelle aree interne della Sila, ha però sempre sofferto dei problemi derivanti dalla difficile idrogeologia.
Già stanziati 22,4 milioni
Accanto a questo intervento, la Regione ha già previsto ulteriori 22,4 milioni di euro nel Fondo Sviluppo e Coesione 2021/2027, stanziati con delibera di Giunta n. 492/2024, per l’acquisto di altri convogli. Tali risorse saranno impiegate per sostenere l’incremento dei servizi ferroviari legato all’affidamento in corso a Ferrovie della Calabria s.r.l., in un contesto di maggiore estensione e utilizzo della rete ferroviaria regionale.
Social