Con il mese di maggio entra in pieno la stagione primaverile. Maggio offre una vasta scelta per quanto riguarda la verdura, succosa, nutriente, fresca e piena di acqua e di sali minerali.
Il mese di maggio, come accaduto nei mesi di marzo e di aprile, non presenta una grande varietà di frutta ma al contrario, offre una vasta scelta per quanto riguarda la verdura, succosa, nutriente, fresca e piena di acqua e di sali minerali; vediamo allora quali verdure e frutta scegliere in questo mese:
VERDURA
Fave
Legume tipico del mese di Maggio, sono poco caloriche, ricche di vitamina B, di fibre, ferro, potassio, il magnesio e proteine. Presentano effetti benefici per l’organismo in quanto depurano e apportano elementi energetici. Sono un’ottima fonte di proteine, ma non contengono grassi saturi e hanno uno scarso potere calorico. Sono da consumare fresce o abbinate ai cereali come l’orzo e il farro, in modo da ottenere un piatto unico salutare, energetico e ricco di nutrienti. L’unica grave controindicazione di questo legume consiste nel fatto che può risultare mortale per le persone affette da favismo.
Patate Novelle
Le patate novelle sono ricchissime di fibre e, rispetto alla patata a lunga conservazione, sono più ricche di selenio, vitamina C, acqua e potassio. Le patate sono una fonte di carboidrati complessi e hanno proprietà antitumorali, accertate da diversi studi. Per trarne il maggiore giovamento andrebbero mangiate con la buccia oppure cotte non sbucciate, per potere utilizzare successivamente l’acqua di cottura per minestre o stufati.
Piselli
I piselli verdi e freschi hanno il tasso più alto in assoluto tra i legumi di proteine, sono ricchi di vitamina B1 e vitamina A, ma anche di fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro. Sono ideali da abbinare ai primi piatti o comunque a una fonte di carboidrati mentre dovrebbero essere poco usati come contorno.
FRUTTA
Nespole
Le nespole dal classico colore giallo-arancio sono ricchissime di vitamina C, vitamina A, vitamine del gruppo B, calcio e carboidrati.
Presentano proprietà astringenti per l’intestino se mangiate acerbe, mentre, al contrario, se mangiata molto mature hanno proprietà fortemente lassative. Hanno proprietà antinfiammatorie e diuretiche e servono a regolare la funzionalità intestinale e quella epatica. Le nespole sono ricche anche di acido formico, che le rende sazianti e hanno poche calorie per cui sono utili in caso di diete dimagranti. I semi delle nespole invece non vanno assolutamente mangiati in quanto velenosi per la presenza di acido cianidrico.
Ciliegie
Dal classico colore rosso intenso e dalla polpa zuccherina, le ciliege presentano una discreta quantità di vitamina A e C, contengono diversi sali minerali, tra cui calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio e presentano proprietà diuretiche, lassative e depurative. Contengono, inoltre, carboidrati (il levulosio, uno zucchero indicato per i diabetici), antocianine (antiossidanti che aiutano ad alleviare l’infiammazione), flavonoidi, acido malico (utile alla funzionalità epatica) e sono ricche di melatonina (utile per regolare le fasi del sonno).
Le ciliegie hanno anche proprietà depurative, diuretiche, disintossicanti, dissetanti e, mangiate in grande quantità, anche forti proprietà lassative. Essendo non molte caloriche e con un elevato indice di sazietà rappesentano uno snack ideale nelle diete dimagranti. Esistono tantissime varietà di ciliegie, tra cui quelle Ferrovia, diffuse in Puglia, le ciliegie Durone, di grandi dimensioni e con polpa scura le ciliegie Anella, di colore rosso acceso. Le ciliegie, infine, andrebbero acquistate quando sono ben mature (una volta raccolte non proseguono nella maturazione) e presentano un picciolo di color verde intenso che garantisce la loro freschezza.