Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Un anno dalla scomparsa di Otello Profazio, una canzone dedicata al maestro

Calabria

Un anno dalla scomparsa di Otello Profazio, una canzone dedicata al maestro

Pubblicato

il

BADOLATO (CZ) – Lo scorso anno, in questo giorno, il 24 luglio, si è spento a 88 anni Otello Profazio, icona del canto popolare e folk calabrese. Originario di Rende (Cs), viveva a Pellaro, frazione di Reggio Calabria. Molto conosciuto in Italia e all’estero, Profazio aveva pubblicato 25 album. In occasione dell’anniversario della sua scomparsa è stata pubblicata la canzone “Cumanda a panza” dedicata proprio ad Otello Profazio.

I due autori del brano, entrambi della provincia di Catanzaro, Claudio Sambiase di Zagarise (musica e canto) e Domenico Lanciano di Badolato Marina (testo letterario) hanno atteso il primo anniversario della morte del ‘principe dei cantastorie’ per evidenziare e dedicare l’affetto, la devozione e la riconoscenza al loro vecchio amico e maestro, amatissimo da tante generazioni dentro e fuori i confini della Calabria.

La canzone si prefigge di essere il controcanto al più famoso motivo di Otello Profazio “Qua si campa d’aria” con l’aggravante dei tempi più difficili pure a livello globale e non soltanto italiano, specialmente del rapporto Nord e Sud del mondo. Ad accompagnare la voce solista di Claudio Sambiase, hanno collaborato all’esecuzione del brano “Cumanda a panza” (in ordine alfabetico): Salvatore Bellizzi (percussioni), Gianpiero Marazza (fisarmonica), Alberto Melgrati (oboe), Marianna Sambiase (seconda voce). La registrazione è stata effettuata recentemente in uno studio di Milano.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA