Ionio
Trebisacce, nessun Vigile del Fuoco per 300mila persone. Baldino (M5S) «Governo non ignori l’Alto Ionio»
 
																								
												
												
											COSENZA – Un’area vasta, 18 Comuni, oltre 50.000 residenti che in estate diventano 300.000, ma nessun distaccamento operativo dei Vigili del Fuoco. È la denuncia della deputata M5S Vittoria Baldino, che ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno per chiedere l’immediato ripristino del presidio di Trebisacce, chiuso dal luglio 2024.
Il distaccamento, operativo dal 1999, copriva un territorio ad alta vulnerabilità sismica e idrogeologica, con oltre 680 interventi l’anno. Ora, invece, i soccorsi impiegano oltre 50 minuti sulla costa e più di un’ora nei centri montani. Baldino sottolinea che il Comune ha già messo a disposizione una sede ristrutturata per un eventuale distaccamento permanente e tutti i sindaci dell’Alto Ionio hanno fatto richiesta ufficiale.
“L’infrastruttura c’è, la volontà istituzionale pure. Manca solo l’azione del Governo”, accusa la parlamentare. “La sicurezza – conclude – non può essere una voce facoltativa nei bilanci dello Stato quando si parla di territori fragili. O si interviene subito o ci si rende complici del prossimo disastro evitabile.”
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social