Tirreno
Vigili del fuoco, a Paola e Fuscaldo presto operative nuove sedi
 
																								
												
												
											COSENZA – Si rafforza la presenza dei Vigili del fuoco sul territorio del Cosentino. Nuove sedi, infatti, presto saranno aperte nei comuni di Paola e Fuscaldo. È quanto ha fatto sapere nella giornata di oggi il sottosegretario Wanda Ferro che insieme a Prisco, ai vertici del dipartimento dei Vigili del fuoco e ai sindaci dei due comuni coinvolti hanno partecipato oggi all’incontro che si è tenuto presso il Ministero dell’Interno finalizzato proprio alla realizzazione delle nuove sedi dei Vigili del fuoco.
L’obiettivo è quello di garantire sempre migliori condizioni di sicurezza soprattutto durante la stagione estiva. Per questi motivi è stato deciso che la presenza dei Vigili del fuoco sarà più capillare sul territorio. Si procederà, dunque, con la costruzione di un nuovo distaccamento a Paola ed un presidio estivo di pronto intervento nonché polo logistico della colonna mobile regionale nel Comune di Fuscaldo.
“Si tratta di interventi per circa 8 milioni di euro a valere sulla programmazione finanziaria 2025-2027 – hanno detto i Sottosegretari Ferro e Prisco – che dimostrano l’attenzione del Governo per il territorio calabrese. Grazie ai due nuovi presidi, infatti, saranno garantiti maggiori livelli di efficienza del soccorso pubblico nella zona dell’alto tirreno-cosentino”.
L’apprezzamento di Fausto Orsomarso
«Paola e Fuscaldo saranno a breve sede di nuove postazioni dei Vigili del Fuoco. Le richieste di dirigenti del partito FdI, imprese del territorio ed amministratori degli Enti Locali, hanno ricevuto sollecito ascolto, in conseguenza dell’interessamento dei nostri parlamentari e della sempre scrupolosa Sottosegretario agli Interni, Wanda Ferro».
Il sen. Fausto Orsomarso, esprime l’apprezzamento per la costruzione, in zone già individuate, di un nuovo distaccamento di Vigili a Paola ed un presidio estivo di pronto intervento e polo logistico della colonna mobile regionale a Fuscaldo.
“Si tratta di decisioni che, insieme con il potenziamento dell’organico nel personale e nelle postazioni delle Forze dell’Ordine (decise, ovvero già attuate, in questi mesi dal Governo Meloni) in Calabria e, specialmente nella provincia bruzia, sono volte ad assicurare maggior sicurezza soprattutto durante la stagione estiva, ha rimarcato il sen. Orsomarso.
«Dobbiamo ciò – investimenti per circa 8 milioni ed una più rilevante presenza di pompieri nelle aree tirreniche – all’assiduo operato del Sottosegretario Wanda Ferro che ha raccolto le richieste pervenute, dal nostro territorio, da parte di politica, istituzioni, cittadini e settori economici. E vanno elogiati i dirigenti del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e tutto il personale in divisa, che ogni giorno garantisce le indispensabili azioni di prevenzione, intervento e soccorso”.
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social