Dal mondo
Strage al concerto di Mosca: commando fa fuoco, almeno 60 morti. L’Isis rivendica l’attacco
MOSCA – Mosca è tornata a vivere i peggiori incubi degli attacchi terroristici ceceni degli anni ’90 quando stasera un gruppo di uomini armati, in tenuta mimetica, ha fatto irruzione in una sala da concerti a nord-ovest del centro aprendo il fuoco senza pietà sugli spettatori. Sono decine le vittime, il bilancio al momento è di 60 morti e un centinaio di feriti. Nella sala concerti che può ospitare fino a 6.200 persone stavano prendendo posto gli spettatori per il concerto della band ‘Picnic‘, sold out. In fiamme il tetto dell’edificio a rischio crollo.
L’Isis rivendica la strage
Secondo alcune testimonianze, gli assalitori avrebbero lanciato anche granate o bottiglie incendiarie e poco dopo l’intero edificio si è trasformato in un rogo. Le autorità hanno aperto un’inchiesta per terrorismo e qualche ora dopo l’Isis ha rivendicato l’attacco. Miliziani dello Stato islamico, si legge in un messaggio sul canale Telegram del gruppo jihadista, “hanno attaccato un grande raduno (…) alla periferia di Mosca” e poi si sono “ritirati sani e salvi nelle loro basi”. Squadre speciali di reazione rapida russa (Sobr) e Unità speciali della polizia sono sul posto insieme a decine di ambulanze e gli elicotteri sorvolano la struttura per spegnere le fiamme. Secondo quanto emergerebbe da alcuni canali russi su Telegram, quattro soggetti facenti parte del commando sarebbero riusciti a fuggire.
Gli attentatori hanno usato dei fucili semiautomatici e sono diversi i video che circolano in rete e che ritraggono l’arrivo delle 4 persone, all’ingresso della sala da concerti. Poi iniziano a sparare a sangue freddo contro le persone che cercano terrorizzate di trovare riparo. In un altro video, si vedono decine di persone accalcarsi verso l’uscita dell’edificio, mentre intorno si vedono i cadaveri di alcune persone raggiunte dai colpi.
Un centinaio di persone sono state tratte in salvo da dentro la sala o dal tetto, dove si erano rifugiate e che poi in parte è crollato a causa delle fiamme. Per spegnere l’incendio sono stati fatti alzare in volo alcuni elicotteri. L’ambasciata italiana si è immediatamente attivata per verificare l’eventuale presenza di italiani, che al momento non risulta.
Social