Provincia
San Giovanni in Fiore, nuova veste per l’abbazia florense grazie ad un’illuminazione speciale
SAN GIOVANNI IN FIORE (CS) – L’Abbazia florense presto avrà una nuova veste. Lo fa sapere il Comune di San Giovanni in Fiore annunciando che martedì 5 agosto alle ore 21.30, si terrà l’inaugurazione del simbolo della cittadina alla presenza di autorità civili, religiose e culturali concludendosi con un emozionante spettacolo a sorpresa. L’abbazia è stata oggetto un intervento di restauro, consolidamento e valorizzazione finanziato dalla Regione Calabria per 2 milioni e mezzo di euro.
“Dopo oltre un decennio di attese, rinvii, contenziosi e lavori interrotti, siamo riusciti a completare un’opera decisiva. Alla comunità locale – dichiara la sindaca Rosaria Succurro – restituiamo il suo simbolo più identitario, a seguito di un importante recupero comprendente una nuova, straordinaria e mirabile illuminazione. L’Abbazia florense è il centro spirituale e culturale della città, legata alla figura e al pensiero dell’abate Gioacchino”.
Il monumento religioso, tra i più significativi dell’Italia meridionale, avrà un’illuminazione speciale, realizzata per esaltare la struttura architettonica e i rosoni absidali, espressione del pensiero figurativo di Gioacchino da Fiore. “I rosoni absidali – continua la sindaca – riproducono sul piano architettonico l’idea dell’unità della Trinità, cuore della teologia di Gioacchino. Il restauro appena concluso riunisce memoria, spiritualità e bellezza in una visione moderna della valorizzazione del patrimonio”.
L’inaugurazione del 5 agosto sarà aperta alla cittadinanza, si terrà alla Già diversi turisti si sono prenotati per assistere all’accensione delle nuove luci esterne dell’Abbazia florense, mai così protagonista.
Social