Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Rimossa la statua di Giacomo Mancini. Il nipote si sdraia a terra «oltraggio alla storia di Cosenza»

Area Urbana

Rimossa la statua di Giacomo Mancini. Il nipote si sdraia a terra «oltraggio alla storia di Cosenza»

Pubblicato

il

Rimossa la statua mancini Cosaenza

COSENZA – Nelle prime ore di questa mattina la ditta incaricata dal Comune di Cosenza ha rimosso la statua di Giacomo Mancini dall’isola pedonale di Corso Mazzini dove era stata posizionata e inaugurata nel 2022. Una scelta, quella fatta dal Comune che ha tirato dritto per la sua strada, motivata dalla necessità di destinare lo spazio di piazza Carratelli ad altre opere del Mab. A seguire le operazioni di rimozione della ditta, questa mattina presto, Giacomo Mancini Jr, che ha ripreso tutte le operazioni con un video e che da tempo aveva iniziato una battaglia di carte bollate contro il Comune e finita in tribunale.

Caruso, dal canto suo aveva sempre replicato alla Fondazione spiegando che non si trattava di uno sfratto ma che che quell’area era destinata al Museo all’aperto per una precedente convenzione che ha istituito il MAB, il Museo all’aperto Bilotti, che circoscrive l’area di interesse museale all’aperto nell’area compresa tra corso Mazzini e piazza Bilotti e, quindi, con la collocazione di un numero importante di opere. Per questo aveva valutato la necessità di spostare la statua nel luogo che appunto porta il suo nome, piazza “Giacomo Mancini”.

Mancini Jr “Sfrattata la statua di Giacomo Mancini”

«Questa è la volontà e la determinazione di Franz Caruso: sfrattare uno dei simboli di Cosenza dal luogo scelto proprio da Caruso. Questo – ha detto Mancini Jr davanti il piccolo cantiere che ha rimosso la statua-  è un atto che rappresenta un’ignominia, un oltraggio al leone Cosentino e alla storia di Cosenza. Avevamo fatto una diffida contro la determina del Comune che ha speso 8mila euro di soldi dei cosentini per rimuovere la statua. Nonostante la determina fosse sbagliata hanno proceduto ugualmente alla rimozione con un abuso».

La statua del leone socialista è stata rimossa e poi posizionata all’interno di un camion «deve essere riconsegnata alla fondazione Mancini ma non so dove sarà portata. Avevamo chiesto di visionarla e vederla adesso anche per capire se fosse stata danneggiata, ma ci è stato impedito».

La protesta di Mancini Jr. Bloccato dalla Municipale

Lo stesso Mancini Jr si è sdraiato a terra davanti il camion con all’interno la statua per evitare che partisse come segno di protesta. Poi ha tentato in tutti i modi di non farlo partire bloccato anche dagli agenti della Municipale. «Come pubblici ufficiali dovete evitare questo furto. Ecco cosa sta succedendo, hanno rubato la statua di Giacomo Mancini su incarico di Caruso e la stanno portando via, è un atto indegno».

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA