Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Rende, automobilisti ostaggi delle buche. Alcune grandi come crateri

Area Urbana

Rende, automobilisti ostaggi delle buche. Alcune grandi come crateri

Bernadette Serratore

Pubblicato

il

RENDE – Diventate nel corso degli ultimi mesi vere e proprie strade colabrodo, con buche grandi come crateri, voragini e in alcuni casi con il manto stradale completamente dissestato. La città di Rende sembra un paesaggio lunare. Abbiamo ricevuto un susseguirsi di segnalazioni da parte di cittadini e automobilisti, esasperati per le pessime condizioni in cui versano le strade, disseminate di piccole e grandi buche ma anche di vere e proprie voragini e cedimenti del terreno,  enormi e pericolose: impossibile riuscire ad evitarle tutte, anche camminando a passo d’uomo.

Volente o nolente, prima o poi, capita di prenderla in pieno, proprio quella buca che non vedi, profondissima che ti squarcia uno pneumatico. E non si tratta di fatalità o di non essere attenti alla guida. Quando le strade che devi percorrere ogni giorno sembrano essere stata bombardate poco si può fare. E di queste segnalazioni ne sono arrivare a decine: le buche trasformano le strade di Rende in un percorso ad ostacoli e chi guida deve armarsi di coraggio, fantasia e, per chi ci crede, un pizzico di fortuna. Di fatto le auto sono costrette a improbabili slalom e deviazioni pericolose, c’è chi si ingegna, per evitare di squarciare un pneumatico o rimetterci un cerchione.

E a nulla servono gli interventi tampone, di una terna commissariale quasi fantasma, su questa o quella arteria, che leniscono la problematica solo per qualche breve periodo, salvo poi tornare a fare i conti con un asfalto rovinatissimo che manca di manutenzione e che sembra sbriciolarsi. Quando non si riesce ad intervenire coprendo la buca, la soluzione è quella di “tapparla” posizionando dei cartelli o dei new jersey di plastica che costringono gli automobilisti a gimcane e slalom.

In molti hanno già riportato danni. I crateri ‘lunari’ poi, sono pericolosissimi per chi utilizza i mezzi a due ruote e ciclisti. I cittadini sono arrabbiati, soprattutto quelli che hanno dovuto sborsare denaro per riparare gli pneumatici.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA