Provincia
Raccolta differenziata: ecco i comuni più virtuosi della provincia di Cosenza
COSENZA – L’Amministrazione comunale di Frascineto, per il quinto anno consecutivo è Comune Rifiuti Free, uno dei riconoscimenti più importanti nell’ambito delle politiche per la salvaguardia ambientale e per il corretto riciclo dei rifiuti. Non solo. Il comune arbëreshe è risultato essere il primo tra gli enti comunali virtuosi della Provincia di Cosenza (secondo in Calabria) con una percentuale di Raccolta Differenziata pari all’86.7% ed una produzione di rifiuto secco pro capite al di sotto dei 60kg/annuo. Subito dopo in seconda posizione troviamo Parenti, terzo nella Regione Calabria.
La classifica
La cerimonia di permiazione del 5° EcoForum calabrese promosso dalla comunità dei Comuni Ricicloni Calabria e da Legambiente Calabria, si è svolto nella Sala Verde della Cittadella Regionale “Jole Santelli”. A ritirare il prestigioso riconoscimento per Frascineto, il delegato dal sindaco, l’assessore comunale all’Ambiente, Antonio Gaetani.
Tra i comuni ricicloni virtuosi c’è anche Paola, con una percentuale dell’82.5% di raccolta differenziata tra le più alte registrate in tutta la Calabria. “Si tratta di un traguardo che ancora una volta è stato raggiunto grazie all’impegno che Ecologia oggi ogni giorno svolge sul campo e grazie soprattutto alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale e della comunità tutta – scrive in una nota l’azienda. I cosiddetti “comuni rifiuti free” sono, infatti, quei centri in cui la raccolta differenziata funziona correttamente e dove viene raggiunto l’obiettivo di legge del 2012 del 65% di raccolta differenziata. Siamo fieri di essere parte di questo obiettivo centrato e di una buona pratica fondamentale per promuovere le eccellenze calabresi nel campo della sostenibilità ambientale”.
Diamante e Tortora, insieme ad altre due città calabresi (Montepaone e Tropea) si riconfermano Comuni Plastic Free e riceveranno il trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità il prossimo 11 marzo presso Palazzo Re Enzo a Bologna. Tra le oltre 360 città italiane candidate per il 2023, solo 68 hanno superato la valutazione del comitato interno alla onlus, conquistando l’ambito riconoscimento che ha ottenuto l’avallo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Anche Caloveto ha ritirato il riconoscimento di Comune Rifiuti Free nell’ambito della quinta edizione dell’Ecoforum regionale sui rifiuti promosso da Legambiente Calabria ed ospitato nella Sala Verde della Cittadella Regionale, a Catanzaro.
Social