CORIGLIANO ROSSANO (CS) – E’ stato alloggiato nel deposito convogli a Sibari di Cassano Ionio il treno regionale 5677 che martedì scorso ha impattato, in località Thurio, contro un camion. Nell’incidente, lo ricordiamo, hanno perso la vita la capotreno Maria Pansini, catanzarese di 61 anni e il conducente del mezzo di nazionalità marocchina, Said Hannaoui, di 24 anni. I binari dunque, sono stati liberati ma l’area resta sotto sequestro per consentire rilievi e accertamenti tecnici.
Secondo una ricostruzione parziale della Polizia Ferroviaria, a poca distanza dal corpo semicarbonizzato del camionista 24enne che era fuori dal mezzo, sono stati rinvenuti il cellulare e il telecomando che serve per movimentare il camion, che era invece incastrato sui binari.
Da qui l’ipotesi che Said sia sceso per tentare, azionando il telecomando che agisce sui dispositivi pneumatici e sollevano il veicolo, di liberare il mezzo incastrato. Il camion è stato travolto e l’urto ha fatto sbalzare e girare su se stesso il rimorchio, rompendo anche il muro di cemento che delimita i binari. La motrice lo ha falciato e Said potrebbe non essersi accorto dell’arrivo del convoglio, che viaggiava a circa 130 km/h, e che dopo aver impattato contro l’autocisterna ha causato l’esplosione e l’incendio. L’attività investigativa continua per verificare il corretto funzionamento delle unità coinvolte nell’incidente nonché delle infrastrutture e dello stato dei luoghi in cui l’incidente è avvenuto.