COSENZA – Sono stati presentati presso il Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza, i progetti realizzati sulle minoranze linguistiche, incentrati sulle minoranze occitane e arbereshe. Tra l’altro quella di Cosenza, si distingue per essere la provincia con il maggior numero di comunità arbereshe d’Italia. I progetti si sono stati concretizzati grazie a finanziamenti regionali e ministeriali.
“Le minoranze linguistiche presenti sul nostro territorio sono un tutt’uno con la nostra popolazione, ma rappresentano in realtà un valore aggiunto”, ha esordito in apertura la presidente Rosaria Succurro, ringraziando i Sindaci per la loro presenza. “Grazie ai Sindaci – ha continuato la presidente – perché c’è un lavoro importante di attenzione per gli usi, i costumi, una tradizione che non vogliamo venga dispersa. La Provincia di Cosenza, per merito di una grande sinergia con la Regione Calabria e con i Ministeri è riuscita, ottenendo finanziamenti dedicati, a portare a compimento una serie di progetti e di iniziative importanti, al fine di promuovere e valorizzare il grande patrimonio culturale dei Comuni di identità linguistica albanese e occitana. Un lavoro di squadra, che ha portato grandi risultati nella direzione del riconoscimento di una identità culturale preziosa e da preservare”.
Nel corso della Conferenza sono stati illustrati i progetti per i quali l’Ente è stato beneficiario di specifici finanziamenti:
– Museo Virtuale della storia e della cultura occitana e Museo della storia e della cultura albanese. Il progetto è stato illustrato dalla Project Manager Chiara Spadini, che ha presentato un affascinante tour virtuale delle bellezze culturali custodite dalle comunità di identità linguistica albanese ed occitana, in modo da superare i limiti spaziali e scoprirne la bellezza con un semplice click;
– “Laboratorio di storia illustrata con la tecnica del fumetto in lingua occitana e il laboratorio di animazione teatrale in lingua occitana”, presentato dalla Fumettista Michela Di Cecio che ha parlato di un progetto finalizzato alla tutela e valorizzazione della lingua occitana con particolare riferimento alle giovani generazioni;
– “Genius Loci”, ovvero la prima mappa videografica del territorio arbëresh della Provincia di Cosenza, progetto presentato dalla regista, autrice e performer Angelica Artemisia Pedatella.
Un lavoro intenso e proficuo, quello della Provincia di Cosenza, il cui fine precipuo è la promozione, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale di queste minoranze linguistiche che proseguirà con l’apertura di alcuni sportelli linguistici.
 
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social