Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Ponte sullo Stretto, il Cipess ha approvato il progetto definitivo

Calabria

Ponte sullo Stretto, il Cipess ha approvato il progetto definitivo

Pubblicato

il

ROMA – Come annunciato negli scorsi giorni, nella mattinata di oggi, il Cipess ha approvato il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina che comprende una articolata documentazione presentata dal Ministero delle infrastrutture e trasporti. A comunicarlo è proprio il Mit.

Sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo. Una infrastruttura del genere è un acceleratore di sviluppo” queste le parole del vicepremier e ministro Matteo Salvini che ha ringraziato i ministri precedenti che hanno creduto al collegamento tra Calabria e Sicilia, citando Pietro Lunardi.

Il Cipess si è appena concluso e ha visto la presenza del presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “La riunione odierna del Cipess segna una tappa fondamentale nell’azione di questo governo. Si tratta – è quasi superfluo dirlo – di un’opera strategica per lo sviluppo di tutta la nazione. Non è un’opera facile – ha sottolineato la premier – ma lo riteniamo un investimento sul presente e sul futuro dell’Italia, e ci piacciono le sfide difficili quando sono sensate”.

Salvini ha anche spiegato che i tempi di percorrenza dei treni si ridurranno sensibilmente: “si scenderà a 15 minuti” rispetto ai tempi attuali che oscillano tra 120 e 180 minuti, “un risparmio che supererà le due ore e mezza” ha puntualizzato il vicepremier.

Ponte sullo Stretto: Salvini assicura il contrasto alle infiltrazioni mafiose

Il fronte della sicurezza e del contrasto alle infiltrazioni mafiose è un fronte fondamentale che ci vede schierati h24″ la precisazione del vicepremier Matteo Salvini in conferenza stampa che ha spiegato che con un’opera da 13,5 miliardi, “contrastare ogni qualsivoglia tentativo di infiltrazione sarà una nostra ragion d’essere”.

Il Ministero dell’interno sta adottando tutti protocolli come già accaduto per expo e le Olimpiadi: “bisogna attenzionare tutta la filiera, perché sia impermeabile ai malintenzionati. Se si dovesse non fare ponte perché ci sono mafia e andrangheta allora non facciamo più niente” ha spiegato il ministro.

L’AV sulla Salerno-Reggio Calabria si farà: parola di Matteo Salvini

Il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini ha incontrato i rappresentanti del Comune di Paola, in provincia di Cosenza per parlare delle opere infrastrutturali strategiche per il territorio calabrese ed in particolare dell’Alta Velocità. il ministro ha confermato l’impegno per la realizzazione della linea Salerno-Reggio Calabria, assicurando la copertura finanziaria e smentendo le recenti polemiche prive di fondamento.

Accogliendo la richiesta dei rappresentanti calabresi, Salvini intende promuovere un incontro con i vertici di Rfi e con il commissario dell’opera per definire un accordo sulle opere compensative legate alla realizzazione della galleria Santomarco. I lavori, che interesseranno un’ampia parte del territorio paolano, inizieranno a ottobre.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA