Area Urbana
Nuovo svincolo A2 fra Montalto Uffugo e Rende. Tempi lunghi, slitta al 2025 la progettazione esecutiva
 
																								
												
												
											MONTALTO UFFUGO (CS) – Nuovo svincolo A2, slitta al 2025 la progettazione. Si trona a parlare del terzo svincolo autostradale dell’area urbana di Cosenza, quello che dovrebbe sorgere a Settimo fra Montalto Uffugo e Rende, e dei lavori mai iniziati nonostante si parlava di inizio tra il 2018 e il 2020. Siamo nel 2024 e non ci sono ancora nemmeno i cantieri nè tantomeno i fondi. Un’opera importante che servirebbe la zona industriale di contrada Lecco, per alleggerire la mola insopportabile di traffico nella zona di Quattromiglia, ma soprattutto l’Università della Calabria. Se ne parlerà forse nel 2025 come ha evidenziato Davide Tavernise, consigliere regionale e capogruppo del Movimento 5 Stelle che dopo avere chiesto chiarimento alla Regione ha ricevuto una risposta alle sue domande.
Nuovo svincolo A2 la risposta della Regione
“Quali iniziative intende assumere la Regione Calabria, soggetto attuatore dell’intervento, al fine di garantire l’avvio e il completamento dei lavori della strada di interesse regionale di collegamento dello svincolo autostradale di Montalto Uffugo alla Strada Statale 660 nei comuni di Montalto Uffugo, Luzzi e Rose? Quali saranno tempi di realizzazione del progetto?” Sono queste le domande che nel mese di febbraio 2024, in una interrogazione a risposta scritta, ho inoltrato al presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto, in merito all’importante nodo viario. Oggi finalmente è arrivata la risposta:
“Cronoprogramma non definibile in dettaglio”
“Quanto al cronoprogramma – si legge nella riposta – ad oggi non è definibile in dettaglio ma, contando su una rapida disponibilità di fondi FSC21-27, si auspica di riuscire ad effettuare l’aggiornamento “progettuale” sopra detto nel corso dell’estate, così da sottoporre a verifica il progetto e concludere l’iter autorizzino entro la fine dell’anno, in modo da poter mettere a bando, dei lotti dell’intervento, mediante apparso integrato di progettazione esecutiva e realizzazione, nei primi mesi del 2025”.
“Aggiornamento del Quadro economico”
La risposta della Regione – continua il consigliere regionale e capogruppo del Movimento 5 Stelle, Davide Tavernise – chiarisce inoltre che “allo stato attuale, all’atto della “ratifica” della nuova copertura economica, si potrà procedere alla ri-attivazione delle procedure che richiederanno, necessariamente, un preliminare aggiornamento del quadro economico sulla scorta del prezziamo oggi vigente, nonché un opportuno aggiornamento del livello progettuale, così da adeguarlo ai requisiti dei Progetti di Fattibilità Tecnico Economica previsti dall’attuale codice dei contratti, operando al contempo anche un’opportuna suddivisione in lotti così da non vincolare la realizzazione dell’intero intervento alle eventuali criticità, da quelle autorizzative a quelle di affidamento, esecutive o di copertura economica, che dovessero insorgere nel corso dell’iter da seguire per la realizzazione di qualcuno dei lotti”.
Credo sia necessario lavorare il più possibile per far partire i lavori per quest’area in costante sviluppo, che sarà interessata anche dalla realizzazione di uno svincolo autostradale e che vedrà aumentare nel prossimo futuro il traffico veicolare, in particolare di autoarticolati.
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social