Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Nuovo ospedale di Cosenza. Caruso conferma Vaglio Lise e tuona «Occhiuto parli chiaro»

Area Urbana

Nuovo ospedale di Cosenza. Caruso conferma Vaglio Lise e tuona «Occhiuto parli chiaro»

Pubblicato

il

Franz Caruso
COSENZA – Tiene banco la questione che riguarda il nuovo ospedale di Cosenza e in particolare della zona nella quale dovrebbe sorgere il nuovo Hub. La giunta Comunale ha deliberato un anno fa la scelta di Vaglio Lise, ma un decreto della Regione avrebbe rimesso in discussione la location irritando non poco il sindaco di Cosenza Caruso.
“Mi auguro di vedere l’opera realizzata a Vaglio Lise per il 2026/2027. Questo sito è stato valutato come il più conveniente e funzionale da uno studio di fattibilità commissionato e realizzato dalla Regione, per un costo di 700mila euro. È stato, inoltre, scelto dal consiglio comunale della città”. Il sindaco della città di Cosenza ribadisce la conferma della scelta del sito di Vaglio Lise per la realizzazione del nuovo HUB Ospedaliero regionale, oggi allocato presso l’ospedale civile dell’Annunziata.
“Ne ho parlato più volte con il Presidente della Regione e l’onorevole Occhiuto mi ha sempre ribadito che lui avrebbe rispettato quella che era stata una decisione del Consiglio comunale di Cosenza. Lo ha detto a me, lo ha detto anche ad altre figure istituzionali. Io conosco Roberto Occhiuto come uomo d’onore, persona per bene, non ho motivi per dubitare- ha ancora ribadito nella intervista il Sindaco – che si avvii l’iter per realizzare il presidio nel luogo indicato dal Consiglio comunale”.
“Alla luce del decreto dirigenziale emanato dalla Regione – ha affermato ancora Caruso – condivo, però, pienamente le determinazioni della Commissione consiliare comunale sanità di palazzo dei Bruzi, riunitasi alla presenza del dott. De Salazar, dirigente generale dell’Annunziata. È innanzitutto una questione di mancata lealtà istituzionale- ha proseguito Franz Caruso – ma soprattutto ci si trova davanti ad irrimediabile bruttura amministrativa che cancella con una semplice determina dirigenziale un complesso procedimento amministrativo che aveva impegnato, nelle sue diverse fasi, la responsabilità politica degli organi istituzionali della Regione e del Comune di Cosenza”.
“Infatti, chi decide sulla opportunità di rivalutare il sito indicato e già definito dalla Giunta regionale e dal Consiglio comunale? Può decidere autonomamente un burocrate dirigente? Il presidente Occhiuto deve parlare chiaro ed assumersi le proprie responsabilità. Io ho dato esempio di lealtà istituzionale. Mi ero spinto persino a ringraziare Occhiuto per l’avvio dell’iter amministrativo della realizzazione del nuovo ospedale. Ma devo prendere atto – ha affermato stamani Caruso – che si dice una cosa e se ne fa un’altra. E poi perché, anche e soprattutto in vista della città unica, espoliare Cosenza del polo sanitario? Un equilibrato sviluppo urbano imporrebbe, come avviene in tutte le grandi città, che sia la facoltà di medicina ad essere integrata nel polo sanitario e non il contrario. Del resto, non è forse vero che le attuali attività universitarie si svolgono già presso l’Annunziata? Se così non dovesse essere – ha concluso Franz Caruso – sarebbe legittimo il sospetto che dietro questa vicenda possano celarsi interessi che non hanno nulla a che fare con una sanità al servizio del cittadino“.
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA