Area Urbana
Montalto Uffugo: elettrodotto ad ‘alta tensione’, CGIL Cosenza al fianco del comitato “Insieme per la Salute”
 
																								
												
												
											MONTALTO UFFUGO (CS) – La CGIL di Cosenza interviene con decisione nella vicenda dell’elettrodotto “Laino – Feroleto – Rizziconi”, esprimendo pieno sostegno alla richiesta di interramento del tratto che attraversa le frazioni Pianette e Lucchetta del comune di Montalto Uffugo, avanzata dal coordinatore del comitato “Insieme per la Salute”, Aldo Perri, al Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. Una questione, quella dell’elettrodotto, che si trascina da oltre vent’anni, con forti preoccupazioni da parte dei residenti per l’impatto dell’infrastruttura sulla salute pubblica, la sicurezza ambientale e la qualità della vita.
Salute e prevenzione al centro della richiesta
Il sindacato richiama in particolare la perizia redatta nel 2012 da due docenti dell’Università della Calabria, Marcello Maggiolini e Giuseppe Di Massa, su incarico della Procura di Cosenza, che evidenziava come l’esposizione a campi magnetici superiori a 0,3-0,4 microtesla possa aumentare significativamente il rischio di malattie gravi, soprattutto nei soggetti più vulnerabili, come bambini e adolescenti.
Per la CGIL di Cosenza, dunque, non si tratta di ostacolare lo sviluppo infrastrutturale, ma di chiedere misure di mitigazione, già adottate in altri contesti italiani simili per caratteristiche tecniche. “La fattibilità dell’interramento è stata già dimostrata altrove — si legge nel comunicato — e può essere realizzata anche nel territorio di Montalto Uffugo”.
Il sindacato richiama con forza l’urgenza di dare seguito al Decreto Dirigenziale della Regione Calabria n. 13071 del 25 ottobre 2022, a cui è seguita, nel gennaio 2023, una manifestazione di interesse del Comune di Montalto Uffugo. La CGIL chiede che la Regione attivi al più presto le procedure previste dal decreto, individuando le risorse necessarie tra fondi regionali, nazionali o comunitari.
La CGIL: “Serve un incontro urgente con i cittadini”
“La salute pubblica non può più attendere – dichiara il segretario generale della CGIL di Cosenza, Massimiliano Ianni –. Siamo da sempre al fianco delle comunità che si battono per i diritti fondamentali. Per questo chiediamo che il Presidente Occhiuto riceva quanto prima una delegazione dei cittadini di Pianette e Lucchetta, che attendono risposte concrete da troppo tempo”.
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social