Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Montalto Uffugo, approvato il bilancio consuntivo rendiconto 2022 e il Dup

Area Urbana

Montalto Uffugo, approvato il bilancio consuntivo rendiconto 2022 e il Dup

Pubblicato

il

A Montalto Uffugo, nell’ultima seduta del Consiglio comunale, sono stati approvati il bilancio consuntivo rendiconto 2022, il documento unico di programmazione 2023/2025, (Dup) e sono state confermate le aliquote Imu e le aliquote delle addizionali comunali. Dall’ultimo rendiconto sono emerse una serie di dati positivi grazie all’operato  dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Caracciolo: la prima riguarda i pagamenti che rispetto al passato, adesso vengono erogati entro i 40 giorni.

 

Mentre il prossimo anno si uscirà dal piano decennale di riequilibrio, perché si stanno comprendo tutte le quote del disavanzo ereditato dalla precedente amministrazione comunale. “Un risultato di non poco conto – ha commentato il sindaco Pietro Caracciolo – considerato che 10 anni fa quando ci siamo insediati abbiamo trovato 15 milioni di debiti fuori bilancio, ereditati dall’Amministrazione  Gravina e con il piano di riequilibrio abbiamo evitato il dissesto, sacrificando qualche servizio ma  evitando di gravare sulle tasche dei cittadini.

 

Ma c’è di più, – spiega sempre il primo cittadino – perchè dal primo gennaio 2022 ad oggi  è migliorato anche il sistema di riscossione dei tributi, recuperando un milione e duecentomila euro”. Il bilancio consuntivo rendiconto 2022, approvato dalla maggioranza è stato discusso, alla presenza del Collegio dei revisori dei Conti che si sono espressi favorevolmente del lavoro sin qui svolto. Un Consiglio comunale che ha fatto registrare anche momenti di tensione tra il consigliere di opposizione Ugo Gravina e il sindaco Pietro Caracciolo, durante il dibattito per l’approvazione del Dup, con il consigliere di opposizione che è arrivato a minacciare fisicamente il primo cittadino.

 

All’inizio della seduta consiliare, il sindaco e la giunta hanno dato il benvenuto alla nuova assessora comunale con delega alla Cultura, Francesca Zavarrone, che ha preso il posto dell’ex assessore Gianfranco Bria, ed è stato ratificato il passaggio dalla maggioranza all’opposizione del consigliere Silvio Ranieri, eletto, sia nella prima consiliatura che in quella attuale, in una lista civica a sostegno del sindaco Pietro Caracciolo, mentre la consigliera comunale di maggioranza  Livia Puntillo ha aderito al gruppo consiliare “Pietro Caracciolo Sindaco”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA