Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Mezzi agricoli rubati e reimmatricolati, indagine su numerose aziende anche nel Cosentino

Mezzi agricoli rubati e reimmatricolati, indagine su numerose aziende anche nel Cosentino

Pubblicato

il

MATERA – Dovranno rispondere di ricettazione e riciclaggio di mezzi agricoli rubati, i titolari di una ventina di aziende agricole nelle province di Foggia, Avellino, Benevento, Lecce e Cosenza. L’inchiesta della Procura della Repubblica di Foggia, è partita nel 2024 da attività di indagine dei Carabinieri di Tricarico (Matera) che ha portato a perquisizioni e sequestri in Campania, Puglia e Calabria.

Le perquisizioni

Hanno visto l’impiego di circa 100 Carabinieri e dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Puglia” i quali hanno recuperato 25 mezzi di cui 15 trattori, tre autocarri, tre rimorchi agricoli, tre macchine operatrici ed un furgone, per un valore complessivo stimato in circa 1, 3 milioni di euro.

“L’inchiesta – fanno sapere dal Comando provinciale di Matera dell’Arma – ha messo in luce un articolato sistema illecito basato sul furto e sulla ricettazione di veicoli agricoli, ovvero provento di truffe anche online. Già nel luglio 2024, le investigazioni avevano portato al sequestro di ben 27 mezzi (20 trattori, 2 autocarri, 2 autovetture, un carroattrezzi e 2 rimorchi agricoli), rubati nelle province di Campobasso, Matera, Padova e Foggia”. Tra le persone indagate, c’è anche un dipendente della Motorizzazione civile di di Foggia, che avrebbe agevolato le operazioni di reimmatricolazione dei mezzi di provenienza illecita.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA