Provincia
Lavori sull’A2, nominato un Commissario per i lotti tra Cosenza e Altilia
ROMA – Novità importanti sul fronte dei lavori relativi all’ammodernamento dell’A2, “Autostrada del Mediterraneo”. A seguito dell’approvazione di un emendamento al DL Infrastrutture è stato nominato un Commissario straordinario “per completare celermente alcuni lotti già finanziati, compresi nel tratto tra Cosenza e Altilia, dell’Autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria” come comunica il MIT. La nomina è andata all’amministratore delegato di ANAS S.p.A.
Un’approvazione, continua il MIT, che “costituisce un passo in avanti per la conclusione di questa infrastruttura strategica per l’intero Paese e, soprattutto, per il Sud. Assicurare procedure semplificate e accelerate per i lotti già finanziati garantirà la prosecuzione rapida degli interventi. Queste infrastrutture – conclude il Ministero – sono di estrema rilevanza per la sicurezza della circolazione dei cittadini e del traffico merci”.
A2 e nomina del Commissario, Graziano: “Speriamo non sia l’ennesimo spot”
“Accogliamo con ottimismo l’approvazione dell’emendamento al DL Infrastrutture, che prevede la nomina dell’amministratore delegato di ANAS S.p.A. come Commissario straordinario per i lotti già finanziati nel tratto tra Cosenza e Altilia dell’Autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria”. Così Giuseppe Graziano, presidente di Azione Calabria, risponde alle novità in merito alla comunicazione arrivata dal MIT. Si dice soddisfatto “per il segnale positivo che arriva dal governo, volto a dare un’accelerazione a un’infrastruttura strategica per la Calabria e per l’intero Meridione – dall’altro però si chiede – cosa preveda in realtà questo commissariamento. Saranno incluse tutte le opere previste nel tratto Cosenza-Altilia, e quindi tutte le varianti di valico e l’ammodernamento dello svincolo di Cosenza Sud, oppure il commissariamento interesserà solo una parte di tali interventi?”
Graziano auspica, in conclusione, che “non si tratti dell’ennesimo “spot” a discapito della Calabria, ma di un intervento concreto e risolutivo per le esigenze infrastrutturali della nostra regione”.

Social