Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

La cosentina Adele Bonofiglio nominata nuova direttrice della Biblioteca Nazionale di Cosenza

Area Urbana

La cosentina Adele Bonofiglio nominata nuova direttrice della Biblioteca Nazionale di Cosenza

Pubblicato

il

COSENZA – Adele Bonofiglio è la nuova direttrice della Biblioteca Nazionale di Cosenza. Dal primo agosto è subentrata a Massimo De Buono alla guida del prestigioso istituto culturale bruzio.

Cosentina, laureatasi in Lettere Classiche e specializzata in Archeologia Medievale, in servizio dal 1979 al Ministero della Cultura, è funzionario archeologo presso la Direzione regionale Musei della Calabria. Tra il 2015 e il 2021 ha diretto il Museo archeologico nazionale della Sibaritide, il Museo archeologico nazionale di Amendolara e il Museo archeologico nazionale ‘Vito Capialbi’ di Vibo Valentia. La neo-direttrice ha così commentato la sua nomina:

«sono orgogliosa di essere stata chiamata dal Ministero della Cultura a dirigere la Biblioteca Nazionale di Cosenza. Istituto che dagli anni Ottanta connota in modo significativo la storia culturale della città attraverso la raccolta e la conservazione di volumi rari e di pregio, memoria di un prestigioso passato, nonchè di preziose testimonianze archeologiche ritrovate in situ che offrono uno spaccato urbanistico della città a partire dall’epoca brettia. La Biblioteca ha tutte le potenzialità per confermarsi polo culturale attrattivo e propositivo e, in collaborazione con gli altri Istituti culturali presenti sul territorio, sarà mio compito attivare sinergie e buone prassi finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e librario».

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA