Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

In Calabria operano ben 45 mila imprese femminili, oltre 16mila nel Cosentino

In Calabria operano ben 45 mila imprese femminili, oltre 16mila nel Cosentino

Pubblicato

il

COSENZA – Sulla base dei dati Unioncamere-Infocamere, in Calabria operano (dati del 2022) quasi 45mila imprese femminili, pari a circa un quarto della base produttiva regionale (23,6%, settimo valore tra le regioni italiane). Di queste, oltre 16mila (più di un terzo del totale, il 36,6%) si concentrano nel territorio di Cosenza, seguita in valore assoluto da Reggio Calabria che ne conta poco più di 13mila e, a distanza, da Catanzaro con quasi 8mila unità.

Se si guarda al tasso di femminilizzazione dell’imprenditoria è Reggio Calabria a registrare la quota più elevata (24,0%, 30-esima posizione in Italia), seguita a una certa distanza nella classifica regionale da Crotone (23,8%) e Cosenza (23,6%), Catanzaro (23,3%) e Vibo Valentia a chiudere la lista con 22,4% (superiore anch’essa, anche se di poco, alla media nazionale).

Questi dati sono stati presentati, ieri sera, in un convegno a Cosenza e sono il frutto di una ricerca nazionale del Terziario Donna – Tagliacarne e del progetto Confcommercio “Imprenditrici Digitali”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA