Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

“Habemus Papam”: fumata bianca dalla Cappella Sistina, scelto il 267° Pontefice. Ovazione a Piazza San Pietro

Italia

“Habemus Papam”: fumata bianca dalla Cappella Sistina, scelto il 267° Pontefice. Ovazione a Piazza San Pietro

Pubblicato

il

ROMA – Poco dopo le 18:00 la fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina che decreta ufficialmente l’elezione del 267° Papa. Ad appena la terza votazione i cardinali, chiusi nel Conclave, hanno trovato la quadra si è arrivati alla scelta del successore di Papa Francesco con 89 voti che hanno raggiunto il quorum richiesto. “Una fumata bianca che arriva così presto è un chiaro segno dell’unità della Chiesa” ha detto il cardinale Giuseppe Versaldi, intercettato a caldo in sala stampa vaticana, dopo la fumata bianca.

A Piazza San Pietro le migliaia di persone in attesa hanno applaudito tra abbracci, ovazioni e lacrime mentre le campane suonavano a festa. È il terzo Papa eletto nel mese di maggio. Attesa adesso per il nome del nuovo Pontefice.

LA DIRETTA

Il Conclave era iniziato ieri con i 133 cardinali elettori chiusi in Cappella Sistina. Fuori, migliaia di persone a seguire l’evento sui maxi schermi allestiti in Piazza San Pietro. Dall’Extra omnes all’attesa dell’Habemus Papam con il nome.

Il conclave del 2025, è stato il più numeroso e rappresentativo della storia, con 133 cardinali elettori provenienti da 71 Paesi del mondo. Questo riflette l’internazionalizzazione voluta da Papa Francesco, che aveva nominato l’80% dei partecipanti. Le prime due votazioni non avevano prodotto risultati: la fumata nera era apparsa sia alla prima sessione serale di ieri che alla seconda mattutina di oggi. Poi la fumata bianca nel pomeriggio.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA