Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Furto di farmaci oncologici da 300 mila euro nel Crotonese: indagano i carabinieri

Calabria

Furto di farmaci oncologici da 300 mila euro nel Crotonese: indagano i carabinieri

Pubblicato

il

carabinieri

CIRÒ MARINA (KR) – Un grave episodio di criminalità ha colpito il presidio sanitario del sub distretto ASP di Cirò Marina, dove nella notte tra il 4 e il 5 giugno scorsi è stato messo a segno un furto di farmaci oncologici per un valore stimato superiore ai 300 mila euro. I ladri si sono introdotti all’interno del poliambulatorio di via Palmiro Togliatti forzando una porta tagliafuoco e, una volta raggiunta la farmacia territoriale situata al piano terra, hanno scassinato l’armadio blindato in cui erano custoditi i medicinali. Il furto è stato scoperto solo la mattina successiva, quando il personale di vigilanza ha preso servizio intorno alle 7, lanciando immediatamente l’allarme.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Cirò Marina, che hanno effettuato rilievi e avviato l’analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nell’area. I militari stanno lavorando per ricostruire le dinamiche dell’irruzione e identificare i responsabili. Per quantificare il danno e determinare l’esatta tipologia dei farmaci rubati sono state necessarie diverse ore.

Secondo quanto emerso dalle prime indagini, nessun altro tipo di medicinale o attrezzatura sanitaria è stato asportato, segno che i malviventi sapevano con precisione cosa cercare.

Il furto si inserisce in un preoccupante fenomeno in crescita a livello nazionale: i farmaci oncologici, estremamente costosi e difficili da reperire, vengono spesso sottratti da strutture sanitarie e poi rivenduti illegalmente sul dark web attraverso una rete di intermediari legati alla criminalità organizzata. Si tratta del primo caso di questo tipo nella provincia di Crotone, anche se un episodio simile era stato registrato lo scorso gennaio all’ospedale di Cetraro (Cs). Le autorità locali esprimono forte preoccupazione per la sicurezza delle strutture sanitarie e per i potenziali danni arrecati ai pazienti oncologici, già duramente provati dalla malattia.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA