Area Urbana
Disservizi per l’autismo, Angsa Cosenza invita i candidati a conoscere le problematiche delle famiglie
 
																								
												
												
											COSENZA – In vista delle prossime elezioni regionali Angsa Cosenza, l’associazione nazionale genitori per persone con autismo, invita tutti i candidati, sia quelli alla presidenza che a consiglieri, di tutti gli schieramenti, ad organizzare incontri concordati durante la campagna elettorale per metterli a conoscenza delle situazione che vivono le famiglie con bambini, ragazzi ed adulti con lo spettro acustico.
Sono proprio le famiglie che mettono in evidenza “le enormi carenze di servizi per l’autismo” in Calabria e nei territori della provincia di Cosenza. “Mancano centri specializzati accreditati con il servizio pubblico – spiega l’associazione – manca la presa in carico della persona con autismo e il raccordo di tutte le opportunità per una vera inclusione sociale, come previste dallo strumento ‘Progetto di Vita’”.
“Agli annunci di creazione di centri specializzati, fatti dai Comuni più popolosi, non hanno fatto seguito, ancora, concrete realizzazioni – aggiunge Angsa Cosenza – Questo determina una condizione che allarma e fa sentire le famiglie in un perenne stato di abbandono, nonostante le leggi nazionali e le programmazioni della Regione Calabria esistono e, in teoria, dovrebbero garantire i diritti specifici della persona con autismo e superare le carenze in ambito sanitario, socio-sanitario e nella scuola”.
I candidati che lo desidereranno, fa sapere l’associazione, “saranno accolti in incontri concordati durante la campagna elettorale. La conoscenza diretta delle persone che vivono l’autismo e l’ascolto delle loro necessità, siamo sicuri, – concludono – favorirà tutte le azioni possibili per superare le grandi difficoltà dei cittadini che non riescono ancora a vedere garantiti diritti essenziali al pari dei cittadini delle altre regioni italiane”.
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social